Progetto “Marsala Città Sicura”, corso di formazione Blsd per 8 operatori laici

Gli otto operatori laici sono: Vanessa Segreto, Davide Perrone, Alessandra Rallo, Antonio Di Pasquale, Marco Parrinello, Francesco Rallo, Maurizio Pantaleo, Giovanni Pantaleo. Prende vita...

Marsala – Si è tenuto venerdì 19 ottobre, a Marsala, presso la sala conferenze del Monumento ai Mille, il corso di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillator) per personale laico, abilitante alla pratica delle manovre RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e all’utilizzo dei DAE (Defibrillatore Semiautomatico).

Il corso finanziato da Aldo Rodriquez, Portavoce M5S in consiglio comunale a Marsala e effettuato dall’azienda “Ergon Ambiente e Lavoro” s.r.l., ente di formazione accreditato presso la regione Sicilia ed iscritto nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori – Regione Sicilia prot. 185/13 – 24/07/13, si è svolto in conformità alle linee guida stabilite in materia dall’Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 27 febbraio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 71, del 26 marzo 2003, nonché in conformità alle linee guida internazionali vigenti in materia.

I contenuti del corso sono conformi con le più recenti raccomandazioni internazionali su CPR ILCOR.

Prende vita, così, il progetto “Marsala Città Sicura-Cardioprotetta”, così denominato perché è rivolto alla diffusione dei DAE nel territorio marsalese, per porre rimedio ad una delle principali problematiche mediche, la morte cardiaca improvvisa.

La prevenzione della morte cardiaca improvvisa è uno degli obiettivi più ambiziosi e al tempo stesso più alla portata di un sistema sanitario organizzato. Ciò che conta è la capacità di gestire l’emergenza cardio-vascolare nel momento in cui questa per lo più si verifica sul territorio. Per la persona colpita da arresto cardiaco, infatti, ogni minuto che passa è di vitale importanza.

La prossima settimana verranno installati i tre defibrillatori con le rispettive cabine di fissaggio esterno.

Provvederemo, infine, a segnalare le relative postazioni presenti nella città di Marsala, informando i cittadini del circuito DAE ivi presente.

Abbiamo scelto di impiegare così la seconda tranche del 30% del gettone di Aldo Rodriquez al fine di rendere la nostra città cardioprotetta e quindi più sicura per la salute dei nostri cittadini e dei tanti turisti che ogni anno la visitano.

Gli otto operatori laici sono: Vanessa Segreto, Davide Perrone, Alessandra Rallo, Antonio Di Pasquale, Marco Parrinello, Francesco Rallo, Maurizio Pantaleo, Giovanni Pantaleo.

Sabato 27 ottobre, alle ore 10.00, presso la sala multimediale del complesso monumentale San Pietro, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto. Prenderanno parte alla conferenza stampa Aldo Rodriquez, Piera Aiello, Vincenzo Maurizio SANTANGELO, Francesco MOLLAME, Caterina LICATINI, Sergio TANCREDI, Valentina PALMERI. [Addetto Stampa del Portavoce M5S in Consiglio Comunale, Aldo Rodriquez]

Progetto Marsala Città Sicura - m5s aldo rodriquez 2018

Progetto Marsala Città Sicura - m5s aldo rodriquez

views:
710
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gli otto operatori laici sono: Vanessa Segreto, Davide Perrone, Alessandra Rallo, Antonio Di Pasquale, Marco Parrinello, Francesco Rallo, Maurizio Pantaleo, Giovanni Pantaleo. Prende vita...
MarsalaLive