Allarme rosso della Protezione Civile Regionale a Marsala e Petrosino

Il sindaco ha attivato il C.O.C.. Siti a rischio chiusi così come le scuole. L’invito è di uscire il meno possibile da casa - “Sotto controllo teniamo anche il fiume Sossio”

Marsala – Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, non appena ricevuta la comunicazione dell’allarme rosso dalla Protezione Civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, da questo pomeriggio e fino alle ore 24,00 di domani, nella qualità di autorità locale ha immediatamente convocato il C.O.C. ovvero il centro Operativo comunale.

Dirigenti e funzionari del Comune, con l’ausilio di componenti esterni quali i responsabili del servizio di igiene Pubblica e delle Associazioni di Protezione Civile e con il coordinamento del primo cittadino hanno posto in essere i primi provvedimenti precauzionali per fronteggiare un’eventuale emergenza causata da abbondanti piogge.

All’uopo il Sindaco ha immediatamente disposto da questo pomeriggio e fino alle 24,00 di domani:
1. la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido;
2. la chiusura della via Mazara Vecchia;
3. la costante sorveglianza del sottopasso di via Ugdulena che verrà chiuso in caso di necessità;
4. l’attivazione del centralino della Polizia Municipale per tutta la durata dell’emergenza, anche nelle ore notturne, per la segnalazione di eventuali pericoli e/o disagi. Il centralino della Polizia municipale è raggiungibile telefonando allo 0923993100 o al 0923723303. Pattuglie saranno operative costantemente sul territorio.

“Con l’Assessore Accardi, il dirigente Francesco Patti e con il Commissario Salvatore Pocorobba, nonché con tutti gli altri componenti del C.O.C. – sottolinea il Sindaco Di Girolamo – abbiamo fatto una disamina dei rischi potenziali e attuato dei provvedimenti preventivi. Inoltre il Libero consorzio dei Comuni terrà sotto controllo le due strade S.P. 21 e S.P. 84 che come è dato sapere, in caso di pioggia sono particolarmente a rischio. Sotto controllo teniamo anche il fiume Sossio. Da parte mia l’invito ai cittadini è quello di limitare al massimo le uscite dalle proprie abitazioni se non in caso di effettivo bisogno. Continueremo, inoltre, il monitoraggio pronti a fronteggiare eventuali problematiche che si dovessero verificare”.


Petrosino – La Protezione Civile Regionale ha appena diramato un allerta meteo ROSSO per tutta la Sicilia Occidentale a partire dalla mezzanotte di oggi fino a tutto il giorno di domani. Ho già attivato tutti i dirigenti, il personale reperibile e le associazioni di volontariato della Protezione Civile che saranno pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessità. Sono pronte anche alcune imprese locali qualora ce ne fosse bisogno. Allo stato attuale invito la cittadinanza a usare cautela negli spostamenti, evitare di sostare in prossimità di alberi, pali dell’illuminazione, cornicioni, strutture o muri precari etc etc. Evitare anche la permanenza per tempi prolungati in scantinati, zone di scavo, fossati o comunque sotto il livello del mare. Particolare riguardo per bambini, anziani o persone con difficoltà motorie. Il Sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone

allarme protezione civile marsala sicilia

views:
1202
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il sindaco ha attivato il C.O.C.. Siti a rischio chiusi così come le scuole. L’invito è di uscire il meno possibile da casa - “Sotto controllo teniamo anche il fiume Sossio”
MarsalaLive