Lo Curto: “Marsala sta traendo benefici da importanti eventi promossi da Ente Luglio Musicale”

"Eventi ospitati in città e presso il Teatro "E. Sollima". Questa sinergia a favore di Marsala nasce da un virtuoso percorso iniziato in sede di finanziaria regionale con uno stanziamento a favore..."

Palermo/Marsala – “In continuità con quanto già realizzato questa estate dall’Ente Luglio Musicale Trapanese a favore della città di Marsala con la produzione di due straordinari eventi musicali presso il Decumano Massimo, giorno 13 novembre andrà in scena presso il teatro “Sollima” l’opera lirica “Cendrillon” di Pauline Viardot. Si tratta di un imperdibile evento musicale in costume rivolto agli alunni delle scuole locali con un matinée e nella stessa serata la rappresentazione sarà replicata per il pubblico adulto.

Mi fa piacere ricordare che questa sinergia a favore di Marsala nasce da un virtuoso percorso iniziato in sede di finanziaria regionale con uno stanziamento a favore dell’Ente Luglio Musicale con il quale ho voluto invertire la tendenza che privilegiava i teatri di tradizione di Palermo e Catania negli investimenti regionali discriminando di fatto l’unico teatro di tradizione del nostro territorio che è proprio l’Ente Luglio Musicale.

Sono fortemente convinta che il rilancio di un territorio, anche dal punto di vista economico, deve necessariamente partire dalla Cultura e dall’Arte, dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento dei cittadini.

Anche qui era una questione di diritti ed è stato questo il senso della mia battaglia per i cittadini trapanesi che certamente non sono di serie “b” rispetto a quelli delle grandi aree metropolitane. Il Sollima è un vero e proprio gioiello che merita di essere valorizzato attraverso spettacoli degni del prestigio del nostro teatro. La città di Trapani, diversamente da Marsala, non ha una struttura di pari valore architettonico e sono convinta per questo che nascerà una connessione culturale tra i cittadini delle due città particolarmente sensibili all’arte ed alla musica.

Voglio proprio sperare che i cittadini marsalesi colgano il valore di questo lavoro e possano godere di questa importante opportunità che è giusto ribadire non ha alcun costo aggiuntivo per il Comune di Marsala se non il supporto logistico e l’utilizzo della stessa struttura. Confido molto nella sensibilità dell’assessora Annamaria Angileri nel coinvolgere adeguatamente tutto il mondo scolastico. Desidero sottolineare l’importanza di questa collaborazione anche per il futuro, ben colta dall’assessora alla Cultura Clara Ruggieri e dallo stesso sindaco Alberto Di Girolamo. Ringrazio tutto lo staff dell’Ente Luglio Musicale, tra tutti il Consigliere delegato Giovanni De Santis e per ultimo, ma non da ultimo, il sindaco della città di Trapani, Giacomo Tranchida”.

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

eleonora lo curto

views:
193
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Eventi ospitati in città e presso il Teatro "E. Sollima". Questa sinergia a favore di Marsala nasce da un virtuoso percorso iniziato in sede di finanziaria regionale con uno stanziamento a favore..."
MarsalaLive