In scena al Teatro Impero di Marsala il musical “La fantastica storia di Peter Pan”

Alle ore 21 - A cura dell’Associazione culturale “The Peter Pan Group” - La regia è di Emanuela Samantha Rallo. Aiuto regia e scenografo è Claudio Rallo. Il corpo di ballo è Dance Complex...

Marsala – Questa sera, sabato 10 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro Impero di Marsala, l’Associazione culturale “The Peter Pan Group” metterà in scena il Musical “La fantastica storia di Peter Pan, il Musical”. Si tratta di un’opera dal contenuto meramente didattico e intriso di valori educativi.

L’obiettivo è quello di riavvicinare i giovani e i giovanissimi al mondo della cultura e del teatro in modo divertente con un’opera che ha segnato l’infanzia di molte generazioni e che rappresenta uno dei capolavori della letteratura, ove ciascuno dei personaggi dell’opera ha caratteristiche proprie, suggerendo implicitamente un rimando ironico a figure realmente esistenti nel mondo reale.

Non sempre si riesce a comprendere come si possa restare bambini o semplicemente esserlo in un mondo in continuo mutamento e che sembra coprirsi gli occhi di fronte alle contraddizioni che lo caratterizzano e all’individualismo dilagante. Tuttavia, c’è sempre qualcuno in grado di sognare e di immaginare nuovi mondi felici anche durante una semplice passeggiata nel parco, come James Matthew Barrie, autore del romanzo “Peter Pan”. Egli, influenzato dalle proprie vicende personali, spesso anche dolorose, è riuscito a far volare continuamente la propria fantasia e a creare un personaggio unico, che mostra la parte incapace di crescere presente in ognuno di noi, che troppo spesso viene dimenticata. Lo stesso Pascoli era convinto della presenza di un “fanciullino” nascosto nell’animo di ognuno, che piange silenzioso nell’attesa di poter riscoprire il mondo.

Peter Pan non è solo il personaggio che incarna l’eterna giovinezza, ma è anche la realtà del disagio provocato dal rifiuto, l’incapacità di affrontare la vita o semplicemente guardarla con occhi diversi dagli altri. Ogni personaggio in Peter Pan ha un suo simbolo. Capitan Uncino ad esempio è un personaggio molto complesso che può essere visto con più significati: esso può identificarsi come una sorta di Alter-Ego di Peter, Infatti le loro lotte non rappresentano altro che le crisi di un adolescente. L’intenzione di Barrie di creare una figura mitica risulta evidente già dal nome che egli decise di dare al suo personaggio, “Pan”, il suo nome evoca miti lontanissimi, quel del dio greco del “Pandemonio”, il dio Pan appunto, una divinità rurale: umano sopra, simile ad un capra sotto. La sua stessa natura (come quella di Peter Pan), fa di lui un escluso. Proprio perché Peter Pan incarna il nostalgico rimpianto della dolce illogicità dell’infanzia e di un universo costruito secondo proprie leggi, è stato oggetto di studio di molti autori e filosofi. Lo stesso Freud ne “Il disagio della civiltà”, sembra aver scritto la diagnosi più lucida del “Peterpanismo” e, assieme, del dramma dell’utopie di questo secolo. Freud, curando i suoi pazienti si era reso conto che gli adulti in fuga da una realtà dolorosa spesso si rifugiavano in una regressione ai giorni spensierati e felici della fanciullezza, stadio in cui gli esseri umani non sono ancora repressi da famiglia ed educazione.

La sindrome di Peter Pan, così definita, colpisce molti giovani uomini che si sentono rifiutati dai genitori, abbandonati ed incompresi, sono inquieti, non hanno nessuno a cui rivolgersi con fiducia, ma cercano di nascondere le loro inquietudini con coperture, come fa Peter Pan quando si mette a suonare allegramente il suo flauto proprio mentre sta per essere abbandonato da Wendy e dai suoi Bimbi Sperduti.

La personalità di questi moderni Peter Pan li spinge a fingere, mentire, imitare, recitare un ruolo, inventare storie straordinarie. Per prima cosa essi mentono a se stessi e, per evitare di pensare alle loro paure ed insicurezze, preferiscono guardare ai loro lati positivi, finendo così per sviluppare un estremo narcisismo convincendosi presto di essere qualcosa di speciale e trasformandosi spesso in individualisti dall’atteggiamento arrogante, anche se “alla megalomania cosciente corrisponde un’inferiorità inconscia”.

La storia di Peter Pan è quella di un “bambino” che abbiamo tutti in fondo al cuore, dove sempre resterà per tutta la nostra vita rifiutandosi di accettare lo strano mondo degli adulti.

Il Musical affronta, dunque, il tema dell’amore platonico, dell’amicizia, della fratellanza e della lotta del bene contro il male. Il tutto viene reso in modo simpatico, divertente. Nella rappresentazione verranno esaltati i tratti caratteriali di ciascun personaggio al fine di rendere l’opera accessibile a qualsiasi spettatore e di qualsiasi età.

Con questa opera si vuole avvicinare la società a tematiche di particolari importanza, soprattutto sociali e si vuole dimostrare che con la semplice forza di volontà, con tanto sacrificio e impegno i giovani possono dimostrare realmente il proprio valore e talento a questa società che spesso non riconosce e anzi fa di tutto per non incoraggiare i ragazzi ad inseguire i loro sogni.

I ragazzi del “The Peter Pan Group” debutteranno con tre spettacoli mattutini rivolti alle scuole e con un serale previsto per SABATO 10 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro Impero di Marsala.

La regia del Musical è di Emanuela Samantha Rallo. Aiuto regia e scenografo è Claudio Rallo. Il corpo di ballo è DANCE COMPLEX di Laura Margiotta. La parte corale è curata da Rita Lo Grasso. Il cast, inoltre, si compone della collaborazione della ballerina Susanna Giacalone. La costumista è Francesca Sanguedolce.

E’ possibile acquistare i biglietti presso i punti di prevendita:
– Minimarket Sanguedolce, Marsala – Via Roma 156, cell. 329.7816661;
– Conad Superstore, Marsala – Corso Gramsci,117, tel. 0923.717903;
– Antica pasticceria De Gaetano, Marsala – Piazza Mameli, 7, tel. 0923.713331;
– Carpisa, Marsala – Via Roma, tel. 0923.956372.

La fantastica storia di Peter Pan Group in scena al Teatro Impero Marsala (3)

La fantastica storia di Peter Pan Group in scena al Teatro Impero Marsala (1)

musical La fantastica storia di Peter Pan, The Peter Pan Group al Teatro Impero

La fantastica storia di Peter Pan Group in scena al Teatro Impero Marsala (2)

views:
430
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Alle ore 21 - A cura dell’Associazione culturale “The Peter Pan Group” - La regia è di Emanuela Samantha Rallo. Aiuto regia e scenografo è Claudio Rallo. Il corpo di ballo è Dance Complex...
MarsalaLive