Allerta meteo arancione, è di nuovo allarme maltempo: previsti forti temporali

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di martedì 20 novembre, allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia...

Marsala – E’ di nuovo rischio maltempo in Sicilia. Venti di burrasca e forti mareggiate sono previste nelle prossime ore. La Protezione Civile ha determinato l’allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia. È stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti bacini della Sicilia.

Dalle prossime ore l’Italia sarà al centro di un complesso scenario di tempo perturbato: diffusi e forti temporali su diverse regioni del centro-sud, specie quelle del versante tirrenico, rinforzo della ventilazione su gran parte del paese. Tutto ciò a causa dell’azione combinata di una vasta circolazione depressionaria, all’interno della quale si muove aria piuttosto fredda di origine continentale e di un centro di bassa pressione, associato a un flusso umido e temperato, in spostamento dal bacino del Mediterraneo occidentale verso il Tirreno.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di martedì 20 novembre, allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia, su tutto il territorio del Lazio, parte di Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Basilicata. È stata inoltre valutata allerta gialla sui bacini di Sicilia, Abruzzo, Basilicata e Calabria, sull’intero territorio di Umbria, Molise e Puglia oltre che su gran parte della Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha diffuso un avviso di RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, con allerta arancione, dalla mezzanotte alle ore 24 di domani 20 novembre. Lo annuncia il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi dalla sala operativa di Protezione Civile comunale. Si prevedono condizioni meteo avverse con il persistere di VENTI FORTI O DI BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI MERIDIONALI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. Pur trattandosi di un’allerta Arancione (Preallarme) e non Rossa si invita la cittadinanza a fare attenzione.

views:
505
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di martedì 20 novembre, allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia...
MarsalaLive