“Le Giuliette di Romeo”, curato da Alessio Piazza: il 27 novembre al Teatro Impero

Iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune di Marsala. E' un progetto Pon svolto nell'ambito del laboratorio teatrale che vede impegnati gli studenti del Liceo Classico "Giovanni XXIII"

Marsala – “Le Giuliette di Romeo” W. Shakespeare, Regia Alessio Piazza – XXI CERTAMEN, spettacolo degli alunni del Laboratorio Teatrale del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala.

Teatro Impero di Marsala. Martedì 27 novembre 2018, alle ore 21.00. Ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Ho scelto un testo classico come “ Romeo e Giulietta”, amato da tutte le generazioni, dove i protagonisti sono degli adolescenti, perché i due amanti potrebbero essere proprio loro, studenti del Liceo, giovani seduti tra i banchi affacciati alla vita, travolti dalle loro passioni istintive, dagli amori focosi, dalla rabbia, la competizione, la gelosia.

Dalla traduzione di Silvano Sabbadini, ho lavorato su una riscrittura e una messa in scena assolutamente contemporanea del testo.

Racconteremo questa storia , confrontandoci con gli strumenti di comunicazione più vicini e più immediati per le nuove generazioni, perché Romeo e Giulietta parla di diversità e di incontri, d’amore e di morte, temi sempre vivi e fervidi.

E’ una storia che ci riguarda, che racconta noi stessi, che parla del nostro mondo, di oggi, di tutti noi seduti sul palcoscenico o su una platea che fa da specchio.

Non sono degli attori professionisti, ma hanno lavorato con rigore e rispetto, alcuni di loro sono studenti che hanno già vissuto un percorso creativo all’interno della scuola con precedenti Certamen, proprio per dare continuità progettuale, altri invece debuttano. È davvero un bellissimo gruppo di lavoro, ringrazio la Dirigente Antonella Coppola, perché credo sia molto importante che la scuola sostenga il teatro come crescita umana e culturale dei propri allievi, valorizzandone il talento e facendo diventare ognuno di loro navigatori e pionieri, travolti dalla splendida essenza dell’arte.

Alessio Piazza

Le Giuliette di Romeo, curato da Alessio Piazza - Marsala, teatro Impero

views:
184
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune di Marsala. E' un progetto Pon svolto nell'ambito del laboratorio teatrale che vede impegnati gli studenti del Liceo Classico "Giovanni XXIII"
MarsalaLive