All’Istituto Alberghiero “Florio” arriva Daniela Baldassarra: il 5 e 6 dicembre

Scrittrice, drammaturga e monologhista teatrale - “Saranno due incontri diversi dai classici momenti organizzati finora che abbiamo voluto proporre ai ragazzi anche in virtù dello stile nuovo...”

L’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice ospita, per il mese di dicembre, una giovane autrice nell’ambito della Rassegna Culturale ormai affermata che, con gli appuntamenti dei giorni 5 e 6, concluderà l’anno scolastico 2018. A incontrare il pubblico di lettori alla Libreria Galli il 5 dicembre alle ore 18, e poi gli alunni alle ore 11 del 6 dicembre al Teatro Gemel Hamed di Erice Centro Storico, sarà Daniela Baldassarra, scrittrice, drammaturga e monologhista teatrale, autrice di racconti e testi teatrali, che dal 2004 ha ricevuto 44 riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Daniela, le cui opere teatrali sono state portate in scena in diverse città italiane, dal 2011 al 2014 ha condotto, periodicamente, anche dei laboratori teatrali per ragazzi in Inghilterra e in Irlanda; nel 2012 ha ideato in Puglia la ‘Giornata Regionale contro le solitudini’, istituita ufficialmente da Regione Puglia su proposta dell’Associazione Giraffa Onlus per il 25 settembre.

In libreria Daniela Baldassarra presenterà il suo libro “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”, mentre in Teatro, l’indomani, traccerà, tra il serio e il faceto, un percorso tematico SOLITUDINE (argomento cardine del libro), VIOLENZA INTERNA (violenze nei tessuti familiari), VIOLENZA VERSO L’ESTERNO (paura dello straniero, immigrazione). L’autrice, si occupa stabilmente di docenze/incontri tematici su violenza di genere, femminismo, stereotipi di genere presso Scuole Superiori di Taranto e provincia e nel 2017 ha ricevuto un riconoscimento dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila per il suo impegno contro la violenza di genere.

“Saranno due incontri diversi dai classici momenti organizzati finora – dice la preside, Pina Mandina – che abbiamo voluto proporre ai ragazzi anche in virtù dello stile nuovo, a tratti cabarettistico, in grado di affrontare con un piglio apparentemente comico, o di tagliente satira politica, certi temi di scottante attualità indagati da Daniela Baldassarra con profonda competenza e umanità. Siamo certi che i ragazzi ne rimarranno coinvolti e piacevolmente affascinati”.

views:
141
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Scrittrice, drammaturga e monologhista teatrale - “Saranno due incontri diversi dai classici momenti organizzati finora che abbiamo voluto proporre ai ragazzi anche in virtù dello stile nuovo...”
MarsalaLive