Chiusura dell’evento “Marsala Magic Tour”: il Marsala ha emozionato tutti

Un evento nell’evento - Il Marsala Magic Tour è stato dunque un viaggio: punto di partenza è stata la città di Marsala, da dove sono partite le bottiglie e gli enologi. La prima tappa si è svolta a Parma...

Marsala – Il Marsala Magic Tour è partito da Parma, Città Creativa per la Gastronomia Unesco, e si è svolto in quattro tappe, oltre alla città ducale, ha visto protagonista le piazze di Piacenza, Cantù e Lugano in Svizzera. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalle cantine di Marsala del territorio siciliano su richiesta degli enologi siciliani, Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera i quali hanno aderito al programma annuale di eventi promossi dalla Wine and Food Academy per l’anno 2018-2019.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente, l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio e il Comune di Marsala.

Il Marsala Magic Tour è stato un evento organizzato dalla Wine and Food Academy di Parma e si è svolta in collaborazione degli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, del giornalista transfrontaliero Rocco Lettieri e del giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano.

E’stato patrocinato dal Comune di Marsala, dall’Associazione Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente e dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Il Marsala Magic Tour è stato dunque un viaggio: punto di partenza è stata la città di Marsala, da dove sono partite le bottiglie e gli enologi.

La prima tappa si è svolta a Parma, nei locali di Arte & Gusto sede della Wine and food academy, davanti ad un pubblico numeroso, costituito prevalentemente da Sommelier, wine lovers e gourmet e giornalisti. Sono stati degustati sette etichette sotto la sapiente guida di Rocco Lettieri, le slider di Massimiliano Barbera e gli interventi di Luciano Parrinello che hanno appassionato i presenti con aneddoti e fatti di vita vissuti intorno a cantine e ai vini dovuta alla sua trentennale attività di enologo. A seguire la tappa nel Ristorante Il Garibaldi di Cantù, altre etichette, altro menù, altro pubblico, sempre appassionato e colto, con numerosi giornalisti che sono intervenuti con proposte e riflessioni a guidare la degustazione l’instancabile Rocco Lettieri.

La tappa successiva è stata Lugano, ad ospitare l’evento la Tavernetta del Colorado e come programma, altre sei etichette di Marsala, abbinati sempre ai prodotti di Sicilia, patè di olive e olio extravergine della cultivar nocellara del Belice. Il pubblico composto principalmente da giornalisti i quali hanno saputo apprezzare i vini e le proposte gastronomiche ispirate alla cucina sicula preparate dallo Chef Graziano Lamanna.

serata Arte&Gusto Parma

Il tour si è concluso al Ristorante Le Proposte di Borgonovo Val Tidone in provincia di Piacenza. In questa tappa il Marsala è stato oggetti di abbinamenti particolari e ricercati, dopo le tartine di patè e olio di oliva è stato abbinato ai prodotti regionali emiliani come le diverse stagionature di Parmigiano Reggiano Malandrone 1477, salumi della tradizione piacentina: pancetta, salame e coppa e tortelli di zucca con salsa al Marsala, Culatello alle albicocche e salsa di Marsala per finire la serata con un semifreddo allo zabaione e croccante di mandorle.

Come tutti i viaggi, anche questo ha suscitato aspettative, ansie dovute alle attese, che via via si sono trasformate in abbracci grazie ai nuovi incontri, tutti legati da questa passione in comune: il Marsala che ha emozionato tutti, in primis gli organizzatori e poi i tanti ospiti e giornalisti intervenuti durante i vari incontri.

“Adesso spetta ai produttori, -affermano gli organizzatori- riprendere il viaggio promozionale interrotto tanti anni, ripreso dalla Wine and Food Academy di Parma, e pronta a lasciare il testimone a nuovi navigatori per far rivivere un’altra storia che si ripete sin dalla lunga notte dei tempi”.

Arte e Gusto Parma esposizione di tutte le tipologie dei Marsala del Tour

Nella foto di Gruppo: sono presenti gli organizzatori Sx Antonio Montano enogastronomo, Luciano Parrinello enologo di Marsala, Massimiliano Barbera Enologo, Rocco Lettieri Giornalista, Marco Abbruzzese Arte & Gusto, Raffaele D’Angelo W&FAcademy in ginocchio Learco Bernasconi ristoratore di Lugano e patron dell’Hotel Colorado di Lugano.

Foto di Gruppo

Gli appuntamenti del MARSALA MAGIC TOUR

I produttori che hanno aderito, patrocini e ringraziamenti finali

Mercoledi 17 ottobre 2018 ore 20,00, Prima tappa Ristorante Arte e Gusto Parma, Via Emilia Est, 87 – Parma

Martedi 6 Novembre 2018 ore 20,00 Seconda tappa Ristorante Il Garibaldi – Piazza Garibaldi, 13 – Cantù

Mercoledì 7 Novembre 2018 ore 20,00 Terza tappa Tarvernetta del Colorado – Lugano

Giovedì 8 Novembre 2018 ore 20,00 Quarta tappa Ristorante Le Proposte – Frazione Corano – Borgonovo Val Tidone (Piacenza)

Questi i produttori che hanno inviato i loro vini:

Alagna Vini – Via Salemi, 752, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce
Casa Vinicola Arini – Via Salemi, 105, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine, Marsala Superiore Dolce
Giuseppe Bianchi Distillati Srl – 31 Lungo Mare Mediterraneo, Marsala, TP 91025
Tipologia: Marsala Superiore secco riserva
Casano Srl – Via Mazara, 57, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore secco
Curatolo Arini 1875 – Via Vito Curatolo Arini 5, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce, Marsala Superiore Secco
Marco De Bartoli – Contrada Fornara Samperi, 29291025 Marsala (TP) –
Tipologia: Marsala Superiore Oro Riserva
Cantine Fici – Via Sebastiano Lipari, 5 – 91025 Marsala (TP)
Tipologia: Marsala Superiore Dolce Riserva – Marsala Superiore Secco Riserva
Frazzitta Vini Sas – Via Sirtori, 4, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine Riserva, Marsala Superiore Dolce
Intorcia Vini – Via Mazara, 10, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore secco riserva, Marsala Superiore Semisecco ambra, Marsala Superiore rubino
Lombardo Vini – Via Vincenzo Florio, 17, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce, Marsala Superiore Secco
Cantina Martinez – Via Mazara, 209, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine, Marsala Superiore dolce
Cantine Mothia SRL – Via Falcone Giovanni 22 – 91025 Marsala (TP)
Tipologia: Marsala Superiore Dolce e Marsala Superiore Secco
Cantine Pellegrino – Via Battaglia delle Egadi, 10, Lungomare Salinella, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Oro dolce riserva, Marsala Superiore Rubino
Rallo S.P.A. – Società Agricola, Via Vincenzo Florio n° 2 – 91025 Marsala (TP)
Tipologia: Marsala Superiore AMBRA Semisecco, Marsala Vergine Riserva
Cantine Vinci – 91025 Marsala, Province of Trapani
Tipologia: Marsala Superiore Oro Secco Riserva, Marsala Vergine

Si Ringraziano: Gli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, il giornalista transfrontaliero Rocco Lettieri, il giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano che hanno collaborato fattivamente alla riuscita della manifestazione.

Patrocini del Marsala Magic Tour: Comune di Marsala, Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Foto credit: le foto del “Marsala Magic tour” sono di Alessandro Tarantino Uff. Stampa Comune di Marsala.

Si ringraziano i ristoranti: Arte e Gusto di Parma, Tavernetta del Colorado – Lugano, Il Garibaldi – Cantù e Le Proposte – Borgonovo Val Tidone (PC) per aver ospitato e aver contribuito ai singoli eventi.

***************
La Wine and Food Academy nasce a Parma nel 2016 presso il locale gourmand “Arte & Gusto”. Frequentata, sin dal primo momento, da numerosi food lover, giornalisti locali e di tutto il territorio nazionale, questa vera e propria “Officina di Sapori e Saperi”, organizza periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore, degustazioni di prodotti d’eccellenza, cene tematiche, presentazioni di libri e incontri con i vignaioli.
La Wine and Food Academy vuole essere un luogo deputato ad affrontare, a Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, un’ampia discussione sul buon vino e sul buon cibo, contribuendo ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità.

views:
157
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Un evento nell’evento - Il Marsala Magic Tour è stato dunque un viaggio: punto di partenza è stata la città di Marsala, da dove sono partite le bottiglie e gli enologi. La prima tappa si è svolta a Parma...
MarsalaLive