Petrosino, Presepe Vivente negli ambienti del Museo etnoantropologico “Prof. Martino Zichittella”

Presepe realizzato dall’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Attività progettuali, Anna Maria Maltese. Aspetto tecnico e musicale, Antonino Pulizzi. È possibile visitare il Presepe...

Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di I grado ad indirizzo musicale

Petrosino – L’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino ha realizzato, a conclusione di un progetto di ampliamento dell’offerta formativa rivolto agli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado, un Presepe Vivente negli ambienti del Museo etnoantropologico “Prof. Martino Zichittella”, sito presso la Sede Centrale, Via Gianinea n. 34, Petrosino.

Le attività progettuali sono state coordinate dall’ins. di scuola dell’infanzia Anna Maria Maltese, mentre l’aspetto tecnico e musicale è stato curato dal prof. di clarinetto Antonino Pulizzi.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’istituto scolastico e diversi soggetti del territorio: Associazione Petros-Sinis, Misericordia e Studio Evoluto.
La manifestazione ha avuto anche il patrocinio del Comune di Petrosino.

E’ un vanto ed un orgoglio, per il nostro Istituto – ha affermato il dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese – il Museo Etnoantropologico, intitolato al suo fondatore Prof. Martino Zichittella. Il Museo racconta la storia, la cultura e la civiltà di Petrosino, attraverso la conservazione di reperti di uso quotidiano, strumenti di lavoro, artigianato locale, foto, ricerche e laboratori didattici, con la finalità di fare conoscere e tramandare alle nuove generazioni, la storia, gli usi, i costumi e le tradizioni del territorio. Con le attività previste dal progetto, si intende valorizzare e far conoscere ai nostri alunni, le antiche tradizioni popolari legate al Natale.

È possibile visitare il Presepe e il Museo nelle seguenti giornate: Martedì, 18 dicembre – Mercoledì, 19 dicembre – Giovedì, 20 dicembre 2018: – dalle ore 09:30 alle ore 12:30 per le scuole; – dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per i visitatori esterni.

L’invito a visitare il Presepe e il Museo è stato rivolto dal dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese all’intera comunità scolastica, alle famiglie degli alunni e alle istituzioni scolastiche della provincia di Trapani.

Per informazioni e prenotazione delle visite: 3487987629.

LOCANDINA PRESEPE VIVENTE

views:
204
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presepe realizzato dall’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Attività progettuali, Anna Maria Maltese. Aspetto tecnico e musicale, Antonino Pulizzi. È possibile visitare il Presepe...
MarsalaLive