Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

“Zampogne dal Mondo”, quarta edizione: l’8 e 9 dicembre a Erice

Domenica si continua con le esibizioni itineranti degli zampognari e alle ore 18.00 il grande concerto nella Chiesa di San Martino, presentato dalla speaker radiofonica Vittoria Abbenante

Erice – Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa mattina ad Erice. La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un’iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale.

La prima edizione si era svolta nel 1965 e prendeva il nome de “La Zampogna d’oro”, storica manifestazione organizzata per decenni dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Erice. Nel 1999 ci fu un’interruzione che durò 15 anni. Dal 2015 le zampogne hanno ripreso, ogni anno, a fare la loro comparsa tra le suggestive strade del borgo.

Sei i gruppi partecipanti di questa edizione: Zampognantica Duo dal Molise, Le Zampogne di Daltrocanto dalla Campania, Pasatrés dalla Spagna, Tonatsuyts dall’Armenia, Zornica dalla Polonia, Sonja & Michael Vereno dall’ Austria.

In un’allegra aria di festa che anticipa il Natale, l’evento ha richiamato come sempre turisti e visitatori.

Per le piazze e le vie del borgo medievale, stamattina e questo pomeriggio i diversi gruppi si esibiranno suonando pezzi musicali ad effetto con strumenti d’antica tradizione.

Negli spazi del Polo Museale “A. Cordici” di Erice è stata inaugurata la Mostra “RossoCorallo e l’Arte Presepiale del Maestro Platimiro Fiorenza”, sette presepi in corallo dell’ultimo dei maestri orafi corallai, patrimonio di conoscenze artigianali del popolo trapanese, inserito dall’Unesco fra i Tesori Umani Viventi.

Domenica 9 dicembre si continua con le esibizioni itineranti degli zampognari e alle ore 18.00 il grande concerto nella Chiesa di San Martino, presentato dalla speaker radiofonica Vittoria Abbenante.

A far da cornice alle esibizioni, nella Piazza della Loggia i tradizionali «Mercatini di Natale».

ericenatale (2)

Daltrocanto 

Paese di provenienza: Italia 

provengono da Salernoin Campania.

Il gruppo, nato nel 2005,  è composto da Antonio Giordano e da Carmine Falanga,  suonatore di ciaramella, esperto di canto sul tamburo.

Eseguiranno classiche melodie del Natale con zampogna e ciaramella, canti della tradizione popolare, “tammuriate” e tarantelle del territorio campano. 

 

“ZampognAntica Duo”

Paese di provenienza Italia

proviene da Scapoli, piccolo centro molisano famoso per essere la “Capitale della Zampogna”. È infatti uno dei pochi paesi in Italia dove, insieme alla presenza di abili e valenti suonatori, sopravvive l’antica tradizione della fabbrica delle Zampogne, grazie ad un numero ristretto di artigiani che, tramandandosi le tecniche di costruzione, mantengono in vita questo strumento musicale ed assicurano il necessario ricambio generazionale.

Il duo è formato da Di Fiore Gianluigi e Alessandro Casbarro.

 

“Pasatrés”

Paese di provenienza:SPAGNA

Il gruppo proviene da Saragozza, capoluogo dell’Aragona.  Il gruppo è composto da tre musicisti che suonano strumenti a fiato e percussioni: Jonás Gimeno Marín, Diego Escolano Gracia, Juan Carlos Garza Ortega. Eseguiranno un vasto repertorio di musiche tipiche dell’Aragona.

 

 “Tonatsuyts”

Paese di provenienza ARMENIA

Il gruppo proviene da Byurakan, un comune dell’Armenia della provincia di Aragatsotn.

Il gruppo è stato fondato nel 2006 ed è composto da Karen Hakobyan e Van Baghramyan. Con una cornamusa ed un tamburo, suoneranno musiche folk del repertorio armeno.

 

“Zornica” 

Paese di provenienza POLONIA

Il gruppo proviene da Zakopane, una città nel sud della Polonia.  Il gruppo, nato nel 2005,  è composto da quattro musicisti: Szymon Bafia, Michał Pawlikowski, Martyna Galica, Natalia Guziak. È l’unica scuola per giovani pifferai della Polonia. 

 

Sonja & Michael Vereno 

Paese di provenienza:AUSTRIA

Provengono da Grödig, un comune dell’Austria, vicino a Salisburgo.

Oltre ad essere musicisti sono anche costruttori di cornamuse tradizionali. Con le loro cornamuse daranno vita a canti popolari e delle feste della tradizione austriaca.

Zampogne dal Mondo – IV Edizione - Erice

views:
525
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Domenica si continua con le esibizioni itineranti degli zampognari e alle ore 18.00 il grande concerto nella Chiesa di San Martino, presentato dalla speaker radiofonica Vittoria Abbenante
MarsalaLive