Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Marsala, il Consiglio comunale approva una variante urbanistica

Variante urbanistica per l’installazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti non pericolosi in contrada parecchiate-giacatello. Si torna in aula martedì 18 dicembre

Marsala – Il Consiglio comunale di Marsala nella seduta di ieri pomeriggio ha proceduto, dopo un lungo ed articolato dibattito, all’approvazione a maggioranza della variante urbanistica iscritta al punto 78 dell’O.d.g. e riguardante l’installazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti, da Rd e/o indifferenziati, con produzione di biomassa in contrada Parecchiate-Giacatello. I lavori, durante i quali è stato effettuato un minuto di raccoglimento in memoria di Enrico Russo, si sono poi arenati nella discussione di un’altra delibera riguardante un’altra variante: quella per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti non pericolosi per le operazioni R3, R4, R13 da eseguire in un altro lotto di terreno sito sempre in C.da “Giacatello”. Prima della chiusura della seduta il consigliere Daniele Nuccio ha portato a conoscenza del Consiglio comunale la sua decisione di dimettersi irrevocabilmente da Presidente della Commissione d’inchiesta sui servizi sociali dando lettura della nota inviata al Presidente del Consiglio stesso, al Sindaco e ai rappresentanti di Palazzo VII Aprile. Si tornerà in aula già martedì prossimo, 18 dicembre, alle ore 16,30 per proseguire l’esame delle varianti.

Qui di seguito la sintesi della seduta fermo restando che essa si può rivedere e riascoltare per intero collegandosi al sito https://www.youtube.com/watch?v=CdRGQZgfprA

1° Appello – Ore 17,35 – Presenti 24 consiglieri su 30

Comunicazioni

Il Presidente Sturiano propone un minuto di raccoglimento in memoria di Enrico Russo. Il Consiglio si raccoglie in silenzio.

PUNTO 7 – Variante Urbanistica – Istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale per la realizzazione e la gestione di “impianto, nuova installazione, per il trattamento ed il recupero di rifiuti non pericolosi, da RD e/o indifferenziati, con produzione di biomassa e CSS con annessa discarica di “servizio” per rifiuti non pericolosi, da realizzare in C.da Parecchiate-Giacatello, in un lotto di terreno identificato in catasto nel F.M. 130 partt. N.87, 158, 231, 76, 145, 164, e 163 in variante allo strumento urbanistico Ditta: “ASA GROUP s.r.l..

Il Presidente Sturiano chiarisce che l’argomento è stato ampiamente discusso nella precedente seduta e che l’aula aveva rimandato la trattazione in attesa di sentire l’Amministrazione. Sulla delibera intervengono i Consiglieri Angelo Di Girolamo, Letizia Arcara, La consigliera Letizia Arcara (che presenta una mozione che si allega al presente comunicato), Linda Licari, Aldo Rodriquez, Luigi Ingrassia, Calogero Ferreri, Pino Cordaro e Michele Gandolfo; nonché Francesco Patti, dirigente del settore pianificazione territoriale.

Il consigliere Michele Gandolfo pone la pregiudiziale sulla delibera in esame e dice di sentire prima della prosecuzione dei lavori, il Sindaco. Intervengono i consiglieri Giovanni Sinacori, Aldo Rodriquez, Linda Licari, Calogero Ferreri, Flavio Coppola ed ancora il direttore Patti.

Il Presidente Sturiano (favorevole), la consigliera Arcara (astensione), Walter Alagna (non favorevole), preannunciano il proprio voto.

Votazione – 19 presenti consiglieri presenti (approvata a maggioranza)

11 Favorevoli e 8 Astenuti

Il Presidente Sturiano preannuncia la presentazione di un atto d’indirizzo con il quale chiederà alla ditta che gestirà l’impianto un abbattimento del 20% della tariffa di smaltimento del rifiuto per il Comune di Marsala.

PUNTO 8 – Variante Urbanistica – Istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale ex art.29 del D.Lvo n.152/06, e.mm.ii., per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti non pericolosi per le operazioni R3, R4, R13 da eseguire in un lotto di terreno sito in C.da “Giacatello” identificato in catasto nel F.M. 130 part. 35 in variante allo strumento urbanistico – “VIVAI DEL SOLE s.r.l.”

Sull’argomento relazionano il Presidente Angelo Di Girolamo e il suo collega Michele Gandolfo. Intervengono i tecnici Francesco Patti e Mario Stassi e i consiglieri Mario Rodriquez.

Il consigliere Daniele Nuccio comunica che si è dimesso da Presidente della Commissione d’inchiesta sui servizi sociali. Dà lettura della lettera di dimissione inviata al Segretario Generale. Si augura che la Commissione possa continuare a lavorare

Il presidente Sturiano dichiara di esserci rimasto male dal punto di visto istituzionale visto che il documento di Nuccio prima è stato diffuso alla stampa prima di essere portato a conoscenza del Consiglio (la nota si allega al presente comunicato).

La seduta viene chiusa dal Presidente e i lavori aggiornati a martedì prossimo 18 dicembre, sempre con inizio alle ore 16,30.

Sono le ore 20,40.

views:
518
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Variante urbanistica per l’installazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti non pericolosi in contrada parecchiate-giacatello. Si torna in aula martedì 18 dicembre
MarsalaLive