Marsala, anziani non autosufficienti: sostegno economico per le famiglie che li assistono

Le richieste vanno presentate entro il prossimo 21 gennaio

Marsala – Prosegue a Marsala l’intervento sociale finalizzato all’erogazione di un sostegno, in forma di buono di servizio-voucher, alle famiglie che svolgono assistenza nei confronti di anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti. Per quanti sono in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso Pubblico – http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29261 – il Comune di Marsala prevede un concorso alle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un badante iscritto all’apposito Albo degli assistenti familiari, nonchè misure volte a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia degli stessi anziani in alternativa al ricovero presso strutture residenziali.

Il voucher è altresì destinato all’acquisto di prestazioni domiciliari presso Organismi ed Enti no-profit iscritti al relativo Albo regionale. La richiesta di accesso al beneficio del voucher può essere presentata dallo stesso anziano (qualora in grado di gestire le decisioni della propria assistenza), nonché – ricorrendo i requisiti indicati nell’Avviso – dai familiari che accolgono l’anziano o dal figlio non convivente che, di fatto, se ne prende cura.

Le domande, redatte sull’apposito modulo pubblicato online e cui va allegata la documentazione richiesta, devono essere presentate entro il prossimo 21 gennaio all’Ufficio Servizio Sociale di via Falcone 5 (Sappusi). Qui, è pure possibile ritirare i moduli di domanda negli orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì (ore 9/13) e Martedì e Giovedì (15.30/17).

views:
568
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Le richieste vanno presentate entro il prossimo 21 gennaio
MarsalaLive