Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Edilizia scolastica e Aeroporto di Birgi, l’impegno del Commissario Straordinario Raimondo Cerami

"Con la prossima finanziaria regionale almeno 2 milioni di euro saranno destinati a beneficio delle scuole di secondo grado del trapanese. Per quanto riguarda la questione dell'Aeroporto...

Trapani – Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, in occasione dell’incontro svoltosi ieri 14 gennaio a Palazzo d’Alì su invito del Sindaco Tranchida, ha chiarito pubblicamente che, sebbene siano state adottate soprattutto in materia di edilizia scolastica delle misure stringenti per l’anno scolastico 2019/20, risultano tuttavia contemporaneamente promosse alcune iniziative per contenere il più possibile, o anche eliminare, i disagi dei doppi turni per gli studenti della provincia di Trapani.

Il dr. Cerami ha annunciato che presto incontrerà i Sindaci e i Dirigenti scolastici per singoli comprensori del territorio provinciale, per definire degli accordi di collaborazione di breve, medio e lungo periodo al fine di scongiurare il doppio turno e risolvere il problema del costo degli affitti passivi dei numerosi edifici scolastici della provincia non più sostenibile per l’Ente.

E ha invitato, pertanto, i Sindaci presenti che abbiano a cuore la serenità della comunità studentesca amministrata, a fornire all’Ente proposte utili alla risoluzione del problema, che nell’immediato si traduce nella disponibilità ad ospitare negli immobili di proprietà comunale gli alunni di altre istituzioni scolastiche, evitando così il disagio dei doppi turni.

Mentre in un’ottica di medio e lungo periodo potranno essere messe a disposizione aree e/o immobili ad uso scolastico di proprietà che, dietro formale autorizzazione, consentiranno a questo Ente dì poter accedere ad appositi finanziamenti finalizzati alla costruzione e/o al riadattamento o anche alla ristrutturazione di nuovi locali.

Il dr. Cerami ha anche riferito che il suo impegno è stato rivolto anche a livello regionale, avendo già partecipato a varie riunioni, nelle quali sono state fornite rassicurazioni che con la prossima finanziaria regionale almeno 2 milioni di euro saranno destinati a beneficio delle scuole di secondo grado del trapanese.

Per quanto riguarda la questione dell’Aeroporto, il Dr. Cerami ha poi informato i presenti che la proposta di un emendamento alla legge regionale che stanziava 3 milioni di euro per “l’incremento dei flussi turistici dell’aeroporto di Trapani” dovrebbe trovare accoglimento nella prossima finanziaria o nel collegato ad essa, così da rendere finalmente utilizzabili tali somme a suo tempo destinate alla ex Provincia di Trapani che potranno così essere convogliate in un grande progetto di marketing territoriale.

A tal riguardo ha invitato i Sindaci e gli attori dello sviluppo locale ad aderire all’accordo di collaborazione sulla Strategia 2020, già approvata dal Libero Consorzio Comunale di Trapani.

Il Commissario Straordinario Dr. Raimondo Cerami

raimondo cerami e Alberto Di Girolamo

views:
446
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Con la prossima finanziaria regionale almeno 2 milioni di euro saranno destinati a beneficio delle scuole di secondo grado del trapanese. Per quanto riguarda la questione dell'Aeroporto...
MarsalaLive