13.9 C
Marsala
giovedì, 18 Aprile 2024

Contattaci

Marsala, successo per “Il Presepe più Bello”: vincono Antonino Lombardo e Giovanna Fiorami

Marsala – La cerimonia di premiazione per il concorso “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” è giunta alla tredicesima edizione. La proclamazione, alla presenza di tutti i partecipanti, si è svolta domenica 13 gennaio, presso la sala conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro”. Anche quest’anno si è respirata un’aria ricca di emozioni, in una sala piena in ogni ordine di posto, nonostante la brutta giornata di pioggia e freddo. Ad organizzare l’intera manifestazione, anche in questa edizione, è stato Calogero Ferreri con il suo staff, composto da Enzo Amato, Salvatore Montalbano, Alessandro Gagliano e Luana Lentini.

I presepi in gara sono stati realizzati interamente a mano, con materiali diversi, grande immaginazione, creatività, grande impegno e dedizione. Il concorso ogni anno coinvolge la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle creazioni più originali, creative e artigianali dei presepi fatti in casa. La giuria ha visitato, filmato e fotografato tutti i presepi in gara, assegnando un voto per ciascun lavoro visionato. Per il quarto anno consecutivo, in giuria c’era anche la figlia di Enrico Piccone, Aurelia, che ha potuto constatare ancora una volta il grande lavoro che c’è dietro questo concorso, ideato tredici anni fa dal padre.

Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento importante per Marsala che richiama sempre più spettatori. La manifestazione è stata presentata da Enzo Amato e Chiara Putaggio. Presente in sala la giunta, quasi al completo: il sindaco dott. Alberto Di Girolamo, il vice sindaco Agostino Licari, l’ass. Anna Maria Angileri, l’ass. Clara Ruggieri e l’ass. Rino Passalacqua (quest’anno in giuria). Presente alla premiazione del concorso anche la consigliera comunale Federica Meo.

In giuria: Enzo Amato – Presidente di Giuria (MarsalaLive.it); Rino Passalacqua (Architetto – Assessore); Salvatore Montalbano (Responsabile tecnico del concorso – Esperto in presepi); Padre Filippo Romano (Prete – Esperto in presepi); Chiara Putaggio (Giornalista – Insegnante); Giovanna Sfragasso (Giornalista Videoh24); Alessandro Gagliano (Fotografo del Concorso); Aurelia Piccione (Responsabile del Concorso – Figlia di Enrico); Ninny Bornice (Editore Marsala c’è – Speaker radiofonico); Patrizia Martinico (Artista – Esperta in ceramiche artistiche); Enza Licari (Vincitrice del Concorso); Felice Licari (Direttore dell’Ente Mostra di Pittura); Nicoletta Parrinello (Architetto); Daniela Sammartano (Insegnante di Arte); Vinziana Rizzo (Curatrice di Stile). Assieme alla giuria anche il Sindaco dott. Alberto Di Girolamo e il Consigliere Comunale Calogero Ferreri che come ogni anno non esprime le preferenze.

“Il Presepe più Cliccato” (V Edizione del Premio on-line), il numero 08, è stato vinto da Sandro Marino e Laura Amodeo (contrada Terrenove). Vince con 832 Like. Boom di visualizzazioni: 40.000 utenti negli ultimi giorni hanno visitato la Pagina Facebook del Concorso. 50 Like in più del numero 01, Contrade al Centro (Ciavolo, Ciavolotto, Digerbato, Scacciaiazzo). La Pagina ufficiale Facebook de “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” su Facebook: clicca qui

Sono stati premiati anche quest’anno i presepi “Fuori concorso”. Riconoscimenti a due realtà del territorio marsalese: Al Presepe artistico realizzato al Santuario di Santo Padre delle Perriere; Alla mostra dei Presepi “La Natività nel Mondo”, una collezione privata di don Filippo Romano.

Premi di Categoria, “Il Presepe più…”: Più originale – contrada Matarocco – N. 17 – Giusy Sammartano; Più creativo – contrada Santa Venera – N. 21 – Tiziana Maria Barraco; Più bello a scuola – contrada Gurgo – N. 27 – Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino”; Più armonioso – contrada Sturiano – N. 09 – Nicolò Mineo; Più movimentato – via Mazara – N. 35 – Salvatore Denaro; Più young (novità) – contrada Dammusello – N. 20 – Claudio Rallo; Più evocativo – via Trapani – N. 33 – Clinica RSA Morana; Più artigianale “Anna Maria Licari” – (al Cassaro, in vetrina presso gioielleria “Laudicina”) – N. 04 – Associazione CIF Marsala, Laboratorio di Ricamo.

La classifica finale (dal sesto al secondo). Al 6° posto il N. 12 di Elena La Rosa (contrada Strasatti). Al 5° posto il N. 02 di Brigitte Giannone (contrada Santa Venera). 4° il N. 22 di Rocco De Vita (contrada Bambina). 3° classificato il N. 11 di Michele Catania (via Dante Alighieri). 2° in classifica il N. 01 di #ContradealCentro (contrada Ciavolotto).

Vincitori – Primi classificati: il presepe numero 29 di Antonino Lombardo (via Mario Nuccio); il presepe numero 26 di Giovanna Fiorami (contrada Cardilla).

Classifica dei primi posti:
1° N. 29 di Antonino Lombardo – Via Mario Nuccio
1° N. 26 di Giovanna Fiorami – Contrada Cardilla
2° N. 01 di Contrade al Centro – Contrada Ciavolotto
3° N. 11 di Michele Catania – Via Dante Alighieri
4° N. 22 di Rocco De Vita – Contrada Bambina
5° N. 02 di Brigitte Giannone – Contrada Santa Venera
6° N. 12 di Elena La Rosa – Contrada Strasatti

Calogero Ferreri: “Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta, il concorso dedicato ad Enrico Piccione è giunto alla Tredicesima edizione. Ed è proprio Enrico che da lassù ci aiuta e ci guida nelle difficoltà. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo, da tutti i punti di vista. In questi anni sono state centinaia le famiglie che hanno messo a disposizione di noi organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione. Anche in questa edizione più di trecento persone sono state presenti per la premiazione. La città ha sempre risposto compatta e con passione, presente il centro storico ma anche tutte le contrade della periferia di Marsala, da Birgi fino ad arrivare a Strasatti. La famiglia di Enrico è stata sempre presente, Aurelia da qualche anno è pure in giuria. Ringrazio inoltre Enzo Amato, Salvatore Montalbano e Luana Lentini. Ringrazio la giuria, il Comune di Marsala, Civello Tour, La Bottega della Ceramica di Patrizia Martinico, MarsalaLive.it, Alessandro Gagliano per le foto. Alla prossima edizione”.

Aurelia Piccione: “Siamo consapevoli che dietro un pomeriggio di premiazioni c’è un duro lavoro organizzativo, su cui è difficile esprimere solo un sentito ringraziamento, il quale è esteso a tutti quanti, a cominciare dai partecipanti al concorso, ai colleghi giurati, per finire a Calogero Ferreri, passando per Enzo Amato e Chiara Putaggio, ormai protagonisti negli anni, dell’intrattenimento. Il nostro affetto, inoltre va ad Agostino Licari e Clara Ruggieri i quali sono stati importanti per il nostro Enrico e lo sono molto per noi. Uno speciale grazie a Luana Lentini, che con maestria coordina la parte tecnica/organizzativa. Infine un abbraccio di vero cuore al nostro Calogero, un ragazzo che ha la capacità di realizzare momenti straordinari senza l’ansia di volere a tutti i costi primeggiare. Ha saputo mantenere negli anni il significato che nostro padre voleva dare all’evento. Grazie Calogero, grazie Enrico”.

I vincitori delle 13 edizioni:
2005: Calogero Ferreri
2006: (ed. sospesa per la perdita di Enrico Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone
2016: Enza Licari
2017: Salvatore Donato
2018: Antonino Lombardo e Giovanna Fiorami (ex-aequo)

Il video in basso è stato realizzato da Salvatore Montalbano, foto di Alessandro Gagliano.

N.29 di Antonino Lombardo - Via Mario Nuccio
N.29 di Antonino Lombardo – Via Mario Nuccio
N.26 di Giovanna Fiorami - Contrada Cardilla
N.26 di Giovanna Fiorami – Contrada Cardilla
Il Presepe più Cliccato. Vince, N.08, Sandro Marino e Laura Amodeo, di contrada Terrenove
Il Presepe più Cliccato. Vince, N.08, Sandro Marino e Laura Amodeo, di contrada Terrenove

il presepe più bello 2018, premiazione concorso - Marsala 2019 (1)

il presepe più bello 2018, premiazione concorso - Marsala 2019 (2)

il presepe più bello 2018, premiazione concorso - Marsala 2019 (4)

il presepe più bello 2018, premiazione concorso - Marsala 2019 (3)

 

 

 

 

 

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su