Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il Corso Serale Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala al 1° Congresso regionale “Euro-Toques”

Parte del convegno è stato dedicato all’anteprima della versione digitale della nuova Guida Euro-Toques 2019. Prossimamente sarà presentata invece la versione cartacea. Oltre ai saluti...

Euro-Toques a Palermo, il primo Congresso regionale dell’associazione. All’evento è stata presentata in anteprima la Guida Euro-Toques 2019 in versione digitale, realizzata da Italia a Tavola. La manifestazione è avvenuta alle 09:30 del 14 gennaio 2019 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (sede del parlamento regionale, location che da sola attesta dell’importanza dell’associazione) con Italia a Tavola come media partner, ha avuto come titolo “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto”.

L’obiettivo è stato quello di valorizzare il ruolo dei cuochi anche economico, culturale e salutistico, in Sicilia come in tutta Italia, e non a caso vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esponenti della cucina siciliana e nazionale, tra cui chef stellati, oltre che delle massime istituzioni della Regione.

Parte del convegno è stato dedicato all’anteprima della versione digitale della nuova Guida Euro-Toques 2019, poi riproposta nel corso della cena di gala. Prossimamente sarà presentata invece la versione cartacea. Oltre ai saluti del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e del presidente dell’Assemblea regionale Gianfranco Micciché, la seduta ha previsto una tavola rotonda e una serie di interventi.

Hanno partecipato il Presidente Euro-Toques Italia ed International Enrico Derflingher, il vice presidente nazionale Maurizio Urso, il delegato regionale Giovanni Porretto, lo chef Ciccio Sultano (due stelle Michelin), il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, il direttore dell’Associazione Piera Cutino, Sergio Mangano, l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e Pesca, Edy Bandiera, il dirigente generale del dipartimento regionale della Pesca mediterranea, Dario Cartabellotta; il presidente Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi Sicilia), Dario Pistorio, l’amministratore dell’azienda Nino Castiglione, Filippo Amodeo, il docente in Scienze e tecnologie agroalimentari Unipa, Nicola Francesca.

Tra i partecipanti al convegno anche Giuseppe Vaccarini, già Migliore Sommelier del mondo per l’Association de la sommellerie internationale nel 1978, laureato honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano nel 2002 e fondatore dell’Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana).

A conclusione dell’intensa giornata di lavori, è stata realizzato, in collaborazione con Cuvée Gourmet, il “Gran Galà Euro-Toques” a Villa Boscogrande a Palermo. L’ingresso è stato riservato a un massimo di 500 partecipanti; il costo del biglietto è stato di euro 90. L’evento ha avuto uno scopo benefico: il ricavato è stato infatti devoluto all’Associazione Piera Cutino, impegnata nella ricerca di cure contro la talassemia e nell’assistenza alle persone affette da tale malattia.

La cena è stata preparata da 34 chef provenienti da tutte le parti d’Europa; in particolare, ha curato la postazione dello Starter freddo “Ruote di carro ai sapori Mediterraneo” il prof. Paolo Austero Executive chef Consultant Eurotoque Italia coadiuvato dai suoi studenti del Corso Serale dell’Istituto Alberghiero-Agrario “Abele Damiani” di Marsala.

Corso Serale Alberghiero Abele Damiani Marsala al Congresso regionale Euro-Toques

views:
653
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Parte del convegno è stato dedicato all’anteprima della versione digitale della nuova Guida Euro-Toques 2019. Prossimamente sarà presentata invece la versione cartacea. Oltre ai saluti...
MarsalaLive