Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, foto-trappole e telecamere per fermare i comportamenti errati nel conferimento dei rifiuti

Nella foto, la situazione stamattina, sabato 2 febbraio, in via Mazara alle ore 09.00. Il Comune deve obbligatoriamente andare avanti nel posizionamento e nella rotazione...

Marsala – Il fenomeno dei sacchetti di immondizia lasciati sulla strada è, purtroppo, sempre frequente, nonostante a Marsala ci sia da due giorni la nuova raccolta differenziata. Oltre alle evidenti conseguenze ambientali, questi comportamenti compromettono seriamente il lavoro dell’Amministrazione comunali e di quanti si adoperano per un corretto (ed ecologico) smaltimento della spazzatura. In molti comuni italiani fioccano le multe, dovremmo cominciare seriamente a multare i marsalesi scorretti.

Nella foto, la situazione stamattina, sabato 2 febbraio, in via Mazara alle ore 09.00. Il Comune deve obbligatoriamente andare avanti nel posizionamento e nella rotazione delle foto-trappole e telecamere per fermare i comportamenti errati nel conferimento dei rifiuti.

Ecco cosa è previsto dal codice dell’ambiente: ai sensi dell’articolo 192, «l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati»; il successivo articolo 255 sancisce poi che «chiunque abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio». Si cade nel penale, poi, se ad abbandonare o depositare rifiuti in modo incontrollato sono «titolari di imprese o responsabili di enti»: in questo caso, infatti, tali soggetti rischiano l’arresto, nonché l’irrogazione di un ammenda. Come si può notare, le norme descritte puniscono l’abbandono «incontrollato» di rifiuti. Si pensi a chi lascia spazzatura nelle campagne, per strada e così via.

Enzo Amato

dillo-whatsapp-marsala-live

spazzatura, marsala

views:
3172
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Nella foto, la situazione stamattina, sabato 2 febbraio, in via Mazara alle ore 09.00. Il Comune deve obbligatoriamente andare avanti nel posizionamento e nella rotazione...
MarsalaLive