Marsala, 60° Anniversario della nascita del Lions Club Marsala

Gli eventi sono stati molteplici e incalzanti. Venerdì 1 febbraio, presso il Palazzo Fici un percorso di "Armonioso Esordio" guidato da docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero...

La cerimonia per la celebrazione del 60° Anniversario della nascita del Lions Club Marsala, si è svolta nei primi di Febbraio 2019. Pietro Di Girolamo, Presidente del Club e Diego Maggio, socio delegato del Club ai Gemellaggi e alle relazioni con le istituzioni, coadiuvati dal Segretario Francesco Gandolfo e dal Cerimoniere Gianfranco D’Orazio ed il Direttivo tutto, hanno organizzato dall’1 al 3 febbraio la permanenza degli ospiti Lions di Mantova Host, Tunis Doyen, Schio e San Benedetto del Tronto Truentum.

Gli eventi sono stati molteplici e incalzanti. Venerdì 1 Febbraio, presso il Palazzo Fici un percorso di “Armonioso Esordio” guidato da docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero ‘Abele Damiani’ di Marsala che hanno presentato agli ospiti le tipicità enologiche ed alimentari della Sicilia d’Occidente, all’insegna dell’accoglienza. Sabato 2 febbraio, al mattino presso la Sala delle Lapidi di Palazzo VII Aprile, nella centralissima Piazza della Repubblica, si è svolta la Cerimonia per siglare il Patto di Gemellaggio fra il Lions Club di Marsala e i Lions Club di Schio e San Benetto del Tronto Truentum, alla presenza delle Autorità Istituzionali e dei rappresentanti dei Club già gemellati di Mantova Host e Tunis Doyen.

La sera è stata offerta una Cena di Gala presso i saloni della Villa Favorita per il festeggiamento della LX Charter Night del Lions Club di Marsala. Fra le massime autorità lionistiche e civili presenti: Il Governatore del Distretto Sicilia Vincenzo Leone, il Governatore del Distretto Lion s Tuni sia Maha Bou snina , il Vi ce Governatore di Marche e Romagna Francesca Romana Vagnoni, Il Presidente 2 ^ Circoscrizione Sicilia Vincenzo Menfi, il Console alla Cultura e Stampa Shawn Baxter degli Stati Uniti d’America, Il Vice Console del Portogallo in Tunisia il Lion Giuseppe Pecoraro, il diplomatico francese Lion Madeleine Bennaceur, il Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo ed il Comandante Polizia Municipale Colonnello Michela Cupini.

Nutrita la rappresentanza di Clubs Lions con i Presidenti dei Clubs di Palermo Host, Trapani, Castelvetrano, Palermo Montepellegrino, Mazara del Vallo Fata Morgana, Mantova Host, Schio, San Benedetto del Tronto, Tunis Doyen. La serata ha avuto inizio con il saluto delle autorità e l’ascolto degli inni nazionali di tuti paesi rappresentati. La proiezione di un video ha consentito a tutti gli ospiti di ripercorrere i sessanta anni della storia del Lions Club Marsala.

Nel suo discorso celebrativo e di ringraziamento agli ospiti intervenuti, Pietro Di Girolamo ha sottolineato « la necessità dell’inserimento cosciente e responsabile dei Lions nella vita pubblica allo scopo di portare il loro valido e costruttivo apporto, anche se allo stato promozionale, per la risoluzione di ogni problema attinente alla vita del Paese, sensibilizzando, con ogni mezzo a loro disposizione, l’opinione pubblica per la salvaguardia dei principi fondamentali della libertà, della giustizia e del senso del dovere, che sono patrimonio comune di tutti i cittadini al di sopra e al di fuori divergenza ideologica».

Il terzo giorno, domenica 3 febbraio, gli ospiti Lions sono stati accompagnati dal presidente Pietro Di Girolamo e da una delegazione di soci Lions alla visita guidata al Museo e al Parco Archeologico di Lilybeo, che è stata illustrata dal Lion Dott. Luigi Biondo, Dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali.

Un particolare ringraziamento va rivolto al Sindaco, Alberto Di Girolamo e al Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, per avere messo a disposizione i locali del Palazzo Fici e del Palazzo VII Aprile, tra gli edifici più accoglienti della città, e consentito in tal modo di accogliere gli ospiti stranieri in luoghi confortevoli per favorire queste giornate dedicate alla celebrazione dei sessanta anni di impegno costante del Lions Club di Marsala per il servizio ai bisogni dell’umanità.

views:
226
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gli eventi sono stati molteplici e incalzanti. Venerdì 1 febbraio, presso il Palazzo Fici un percorso di "Armonioso Esordio" guidato da docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero...
MarsalaLive