Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, oggi i funerali di nonno Salvatore Lombardo: avrebbe compiuto 103 anni a maggio

Ex soldato della Seconda Guerra Mondiale, fu fatto prigioniero e per diverso tempo i familiari non ebbero sue notizie. Fortunatamente rientrò sano e salvo e sposò Maria Cordaro...

Marsala – Nonno Salvatore Lombardo non ce l’ha fatta a raggiungere i 103 anni di vita, mancavano solamente 3 mesi circa. E’ morto il 4 febbraio. Oggi, martedì 5 – giorno di nascita della moglie – si svolgeranno i funerali in Chiesa Grazia Puleo a Marsala, alle ore 16.00. L’ex soldato della Seconda Guerra Mondiale aveva, infatti, tagliato il traguardo delle cento primavere il 12 maggio del 2016 e la nostra redazione aveva dedicato un articolo al marsalese (clicca qui). Primo di 6 figli, residente in contrada Misilla, ha sempre lavorato in campagna.

All’inizio della Seconda Guerra Mondiale, venne richiamato alle armi e fu fatto prigioniero. Per diverso tempo i suoi familiari non ebbero sue notizie. Fortunatamente rientrò sano e salvo dalla guerra e sposò Maria Cordaro. Dalla loro unione nacquero, Pietro e Caterina. Una sua nipote, Patrizia, ha anche scritto un libro sulla vita del nonno dal titolo “Salvatore Lombardo, un secolo di vita”.

Nel 2016 – festeggiato da figli, nipoti e parenti – era ancora perfettamente lucido, ed ha ricevuto la visita dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri, che a nome dell’Amministrazione Di Girolamo e della città, ha consegnato al centenario una targa ricordo.

La signora Lombardo Patrizia Maria, la nipote, i nipotini e il figlio Pietro Lombardo: “Ci lascia un uomo straordinario, che porta come peso sulle spalle gli avvenimenti più significativi del secolo appena trascorso: il fascismo, la guerra, i difficili anni del dopoguerra e le difficoltà della vita”.

nonno salvatore lombardo, marsala- nonno salvatore lombardo, marsala (4) nonno salvatore lombardo, marsala (3) nonno salvatore lombardo, marsala (2) nonno salvatore lombardo, marsala (1)

views:
3117
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Ex soldato della Seconda Guerra Mondiale, fu fatto prigioniero e per diverso tempo i familiari non ebbero sue notizie. Fortunatamente rientrò sano e salvo e sposò Maria Cordaro...
MarsalaLive