11.6 C
Marsala
mercoledì, 24 Aprile 2024

Contattaci

Stasera inizia Sanremo Young: Marsala tifa per Clara Palmeri, Marco Vinci, Leo Bono e Luigi Cascio

Marsala – Parte questa sera, su Rai 1, la seconda edizione di Sanremo Young, con venti nuovi concorrenti, protagonisti della prima puntata (dal titolo “Dentro o Fuori”), che li vedrà sfidarsi in duelli diretti. La gara, guidata dalla padrona di casa Antonella Clerici e votata dalla Academy, stabilirà i 10 cantanti che proseguiranno l’avventura nel programma.

Come abbiamo scritto in un precedente articolo (clicca qui), ci saranno tre artisti marsalesi e un agrigentino: Clara Palmeri, Marco Vinci, Leo Bono e Luigi Cascio. I concorrenti di Sanremo Young 2019, selezionati dalla Commissione Artistica del programma (composta da Antonella Clerici, Gianmarco Mazzi e il Maestro Diego Basso), sono tutti ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni.

Clara Palmeri – Clara Palmeri ha 17 anni e vive a Marsala, in provincia di Trapani, con mamma Marianna, papà Rosario, un fratello e due cagnolini. Frequenta il quarto anno del Liceo Classico e le sue materie preferite sono filosofia, italiano e inglese. Artisti preferiti: Tiziano Ferro, Sam Smith, Ultimo, Adele, Vasco Rossi.

Marco Vinci – Marco Vinci ha 17 anni e vive a Marsala, in provincia di Trapani. E’ figlio unico. Frequenta il quinto anno dell’Istituto ITET Giuseppe Garibaldi e le sue materie preferite sono l’italiano, la storia, la geografia, l’inglese e il francese. Artisti preferiti: Emma Marrone, Lucio Dalla, Marco Mengoni, Lucio Battisti, Mina.

Leo Bono – Leo Bono ha 15 anni e vive a Marsala, in provincia di Trapani. Frequenta il secondo anno del Liceo Scientifico. Materie preferite italiano, geostoria e chimica. La sua famiglia è composta da mamma Valeria, papà Matteo e da due sorelle. La passione per la musica lo accompagna fin da quando era piccolissimo. Tra gli artisti che preferisce ascoltare ci sono De Gregori, Paoli, De Andrè, Tenco, Ultimo, Carl Brave.

Luigi Cascio – Luigi Cascio ha 15 anni e vive a Menfo, in provincia di Agrigento. Frequenta il secondo anno del Liceo Scientifico e le sue materie preferite sono latino, arte, inglese e lo sport. La sua famiglia è composta da mamma Rosa, papà Giuseppe, sua sorella, un coniglio e due pesci. Prende lezioni di canto in un’accademia milanese e da un mese le ha integrate con altre nella sua Sicilia. I suoi artisti preferiti sono Lucio Dalla, Lara Fabian, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Christina Aguilera.

Antonio Vaglica – Antonio Vaglica ha 16 anni e vive a Mirto Crosia, in provincia di Cosenza. La sua famiglia è composta da mamma Vincenzina, da papà Giacinto, da un fratello maggiore e uno più piccolo di 7 anni. Chiude il cerchio Morgana, la sua cagnolina. Frequenta il terzo anno del Liceo Artistico. Le sue materie preferite sono storia dell’arte, filosofia e inglese. Prende lezioni di musica da cinque anni. I suoi artisti preferiti, oltre ad Albano, sono Ariana Grande, Pabllo Vittar, Sam Smith, Conchita Wurst, Whitney Houston.

Aurora – Aurora Panzanaro, più semplicemente Aurora, ha 15 anni e vive a Porto Cesareo, nel Salento. La sua famiglia è composta da papà Dino, da mamma Paola, dal fratello Giuseppe e dai suoi tre cagnolini (due pincher e un pastore maremmano). Frequenta il primo anno del Liceo Scientifico Sportivo. Le sue materie preferite sono le discipline sportive e l’inglese. I suoi artisti preferiti sono Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Ennio Morricone, Lucio Dalla, De Gregori, Riccardo Cocciante.

Beatrice Zoco – Beatrice Zoco ha 14 anni e vive a Roma. Frequenta il primo anno del Liceo Artistico e le sue materie preferite sono le discipline pittoriche e le scienze. La sua famiglia è composta da mamma Elena, da papà Roberto e dalla sua cagnolina. Si avvicina alla musica fin da piccola e a 9 anni ha iniziato a studiarla più seriamente. Da un anno suona anche la chitarra. Le sue cantanti preferite sono Beyonce, Rihanna, Adele, Annalisa.

Eden – Eden ha 17 anni e vive a Pomezia, in provincia di Roma. La famiglia comprende il papà Davide e la mamma Valbona Qesari, violinista. Frequenta il terzo anno del Liceo Turistico Internazionale San Benedetto di Pomezia. Le sue materie preferite sono italiano, inglese e storia. Sin da piccolo gli piaceva ascoltare la madre suonare il violino, ma dopo aver sentito Nessun dorma cantata da Pavarotti gli è scoppiata dentro una passione incredibile per la musica. Studia canto da un anno e mezzo con un professore privato e studia il pianoforte da poco.

Giovanna Camastra – Giovanna Camastra ha 15 anni e vive a Botricello, in provincia di Catanzaro. Frequenta il secondo anno del Liceo Scientifico e le sue materie preferite chimica e fisica. La sua famiglia è composta da mamma Sabrina, papà Pasquale e un fratello. Entrambi i suoi genitori sono amanti della musica: papà suona l’organo elettrico e la mamma la chitarra. Sono proprio loro ad averle trasmesso questa passione fin da quando era piccola. I suoi artisti preferiti, quelli che le piace ascoltare, sono Pino Daniele e Fabrizio De Andrè.

Giovanna Perna – Giovanna Perna ha 17 anni e vive a Cosenza. La sua famiglia è composta da mamma Cinzia, da papà Francesco, da un fratellino, una sorellina e un cane. Frequenta il terzo anno del Liceo Scientifico. Le sue materie preferite sono inglese, arte e biologia. La sua passione per la musica è nata spontaneamente quando ha cominciato a cantare all’età di 3 anni. Adesso suona il pianoforte e scrive canzoni, frequenta il conservatorio da cinque anni e studia canto da nove. I suoi artisti preferiti sono i Negramaro, Alicia Keys, Vasco Rossi.

Giuseppe Ciccarese – Giuseppe Ciccarese ha 14 anni e vive a Villa Castelli, in provincia di Brindisi, con il papà Carmine, la mamma Angela e la sorella Lucianna. Frequenta il primo anno del Liceo Scientifico e le sue materie preferite sono l’italiano e la letteratura. Giuseppe suona la chitarra, scrive canzoni e da tre anni frequenta la Village Music Academy. Artisti preferiti: Michael Jackson, Janis Joplin, John Lennon, Beyonce, Fabrizio Moro, Rino Gaetano.

Halien – Halien, nome d’arte di Pietro Peloso, ha 17 anni e vive ad Orta Nova, in provincia di Foggia. Frequenta il terzo anno del Liceo Musicale. Materie preferite tecnologie musicali, italiano e inglese. La famiglia è composta da mamma Giusy, papà Biagio e sua sorella. Si avvicina alla musica da piccolo grazie alla nonna materna. Suona sia la chitarra che l’ukulele e scrive canzoni. I suoi artisti preferiti sono Demi Lovato, Loredana Bertè, Lady Gaga.

Ilenia Cafagno – Ilenia Cafagno ha 16 anni e vive a Latte, una frazione di Ventimiglia, in provincia di Imperia. La sua famiglia è composta da papà Vittorio, da mamma Concetta detta Titti, da due sorelle maggiori e dalla nonna. Frequenta l’ultimo anno della Scuola di Gestione e Finanza a Mentone (Francia). Le sue materie preferite sono economia, diritto, inglese, spagnolo e management. Da quattro anni suona il sassofono al conservatorio di Mentone e quest’anno ha cominciato a studiare anche la chitarra. I suoi artisti preferiti sono: Tiziano Ferro, Giorgia, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Beyonce, Alicia Keys, James Arthur.

Kimono – Sofia Tornambene, vero nome di Kimoni, ha 16 anni e vive a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Frequenta il terzo anno dell’Istituto Tecnico Grafico-Pubblicitario. Le sue materie preferite sono progettazione multimediale, inglese, ginnastica. La sua famiglia è composta da mamma Nazarena, papà Giovanni che è un musicista (suona il pianoforte) e da un cagnolino. La sua passione per la musica nasce proprio grazie al papà che, essendo un musicista, l’ha sempre coinvolta nella sua attività. Studia canto da otto anni, prende lezioni di pianoforte da un anno e in passato ha studiato anche chitarra e batteria. Da due anni scrive canzoni sue, musica e parole. I suoi artisti preferiti sono Freddie Mercury, Michael Jackson e i Bee Gees.

Laura – Laura Fantauzzo, più semplicemente Laura, ha 16 anni e vive ad Avezzano, in provincia de L’Aquila. La sua famiglia è composta da papà Alessio, mamma Alessandra e il suo fratellino Luca di 10 anni. A “pieno titolo” fanno parte della famiglia anche il chihuahua Pepe, il topo mucca Pasquale e la tartaruga d’acqua Sofia. Frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico. Le sue materie preferite sono la matematica, l’inglese, la fisica e le scienze. La musica è una passione di famiglia: la mamma suonava il pianoforte, il papà la batteria e il fratellino suona entrambi questi strumenti. I suoi artisti preferiti sono Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Ultimo, Coez, Amy Winehouse, Aretha Franklin, Lady Gaga.

Leo Cabid – Leo Cabid, nome d’arte di Leonardo Cabiddu, ha 15 anni e vive ad Arzignano, in provincia di Vicenza, col papà Daniele, la mamma Tiziana e un fratello. Frequenta il secondo anno all’IPSS Bartolomeo Montagna, indirizzo audiovisivo. Le sue materie preferite sono l’inglese e la biologia. Suona da autodidatta la tastiera e da tre anni il flauto traverso. Scrive canzoni e si autoproduce le basi musicali. I suoi artisti preferiti sono Ultimo, Carmen Ferreri, Elisa, Beyonce, Zara Larsson, Ariana Grande.

Maria Grazia Aschei – Maria Grazia Aschei ha 16 anni e vive a Robbio, in provincia di Pavia. Frequenta il terzo anno del Liceo Musicale. Materie preferite: filosofia, storia della musica, letteratura. La sua famiglia è composta da papà Angelo, mamma Stefania, la sorellina Hannah Giulia, un gatto e un cane. La passione per la musica, ereditata dalla mamma che fa parte di un coro, nasce quando era molto piccola. Suona il pianoforte e il flauto traverso, compone brani e frequenta scuole di musica da quando aveva 5 anni. I suoi artisti preferiti sono Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Mina, Lucio Battisti, Anna Oxa, Celine Dion, Whitney Houston.

Maxi Urban – Massimo Urbanelli, vero nome di Maxi Urban, ha 17 anni e vive ad Ascoli Piceno. Frequenta il quarto anno del Liceo Classico. Le sue materie preferite sono italiano, fisica e storia. La sua famiglia è composta da mamma Valeria, papà Claudio, sua sorella maggiore Gilda e dai suoi due cani Lampo e Zizzù. Si è avvicinato alla musica quando aveva 6 anni, iniziando a suonare la chitarra elettrica e il violino. Crescendo ha iniziato a prendere anche lezioni di pianoforte. Massimo nel suo repertorio ha anche delle canzoni originali: i testi sono di un suo compagno di classe, sua la musica. I suoi artisti preferiti sono: Ultimo, John Mayer, Claudio Baglioni.

Michele Braganti – Michele Braganti ha 16 anni e vive a Lama, un piccolo paese nel comune di San Giustino, in provincia di Perugia. La famiglia è composta da papà Vinicio e mamma Manuela. Frequenta il terzo anno del Liceo Scientifico Città di Piero a San Sepolcro. Le sue materie preferite sono filosofia e italiano. Scrive le sue canzoni e frequenta la Scuola di Musica Giacomo Puccini di Citta’ di Castello, dove studia pianoforte (nono anno) e chitarra (quinto anno), oltre all’armonica a bocca. Ha un debole per Francesco De Gregori. Ama tutti i generi musicali ma propende per i cantautori italiani e per artisti come David Bowie, The Beatles, Queen, Eric Clapton.

Tecla Insolia – Tecla Insolia ha 15 anni e vive a Piombino, in provincia di Livorno. E’ al secondo anno di scuola superiore per grafico-pubblicitario, anche se avrebbe preferito fare il Liceo Artistico. Le sue materie preferite sono arte, storia e italiano. La sua famiglia è composta da mamma Maria, papà Vincenzo, i fratelli Gioele (13 anni) e Santiago (2 anni) e i due cani Pepe e Hulk. Tre anni fa ha partecipato al programma Pequeños Gigantes e ha ricoperto una piccola parte nella fiction di Rai 1 L’Allieva. Gli altri artisti che le piace ascoltare sono Tenco, Battisti, Ariana Grande.

Sanremo-Young-2019

Venerdì 15 febbraio la prima puntata. E la padrona di casa Antonella Clerici sarà in compagnia di un mito, John Travolta, per una sera conduttore d’eccezione. Ospite, sul palco con i ragazzi in gara, il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood.

L’Academy di Sanremo Young è composta da personaggi amatissimi dal grande pubblico: Enrico Ruggeri, Noemi, Rita Pavone, Belen Rodriguez, Rocco Hunt, Shel Shapiro + Maurizio Vandelli, Amanda Lear, Baby K, Angelo Baiguini, e Giovanni Vernia. In caso di parità, nella votazione dell’Academy sarà determinante il voto del Direttore d’Orchestra, Maestro Diego Basso

Clara Palmeri, Marco Vinci, Leonardo Pio Bono ml

https://www.marsalalive.it/2019/02/14/tre-giovani-cantanti-marsalesi-partecipano-da-venerdi-15-febbraio-a-sanremo-young-su-rai-1/

https://www.marsalalive.it/2019/01/25/i-marsalesi-leo-bono-clara-palmeri-e-marco-vinci-a-sanremo-young-da-febbraio-su-rai-1/

 

 

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su