Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Da lunedì 25 a mercoledì 27 le Quarantore nella Cappella dell’Ospedale

Le Quarantore sono una pratica devozionale cristiana consistente nell’Adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento visibile nell'ostensorio, contenente l'Ostia...

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo! Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero (Mt. 11,28-30).

Le Quarantore sono una pratica devozionale cristiana consistente nell’Adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento visibile nell’ostensorio, contenente l’Ostia consacrata, solennemente esposto sull’altare; il nome si richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (venerdì santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù. L’altare in questa occasione deve essere preparato opportunamente con ceri ed addobbato con molti fiori.

È un tempo prezioso che i cristiani sono chiamati a vivere partecipando alla preghiera comunitaria e sostando personalmente in silenzio davanti a Gesù in adorazione: “Cor ad cor loquitur” (il cuore parla al cuore), secondo il motto cardinalizio del Beato John H. Newman.

Quando ci sentiamo stanchi per le attività di ogni giorno, – tutti infatti abbiamo carichi pesanti e a volte difficili da sopportare -, pensiamo alle parole di Gesù. Riposiamo in Lui, poiché è l’Unico in cui possiamo riposare da tutto ciò che ci preoccupa e così trovare la pace e tutto l’amore che non sempre ci viene dato dal mondo. Il riposo autenticamente umano necessita di una dose di “contemplazione”.

Il contesto della Cappellania ci invita a pregare, in maniera particolare, per tutti i nostri fratelli ammalati, per quanti se ne prendono cura, a comunicare dai familiari, e per tutto il personale medico, infermieristico, ausiliario ed amministrativo che cerca ogni giorno, con grande professionalità e dedizione, di alleviare le sofferenze umane.

ECCO IL PROGRAMMA:

Ore 9,15: Santa Messa in Cappella ed esposizione del Ss. Sacramento

Celebrazione dell’Ora Terza

Ore 12,00: Preghiera mariana dell’Angelus e Celebrazione dell’Ora Sesta

Ore 15,00: Coroncina alla Divina Misericordia e Celebrazione dell’Ora Nona

Ore 16,30: S. Rosario Eucaristico

Ore 17,00: Solenni Vespri cantati e Benedizione Eucaristica

(Ultimo giorno, mercoledì 27: Al termine dei Vespri, dalla Cappella partirà la processione del Ss. Sacramento per tutti i reparti)

Quarantore nella Cappella dell_Ospedale di Mazara del vallo

cappella ospedale mazara del vallo

Quarantore nella Cappella Ospedale di Mazara del vallo

Quarantore nella Cappella dell_Ospedale Mazara del vallo

views:
590
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Le Quarantore sono una pratica devozionale cristiana consistente nell’Adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento visibile nell'ostensorio, contenente l'Ostia...
MarsalaLive