Marsala e Petrosino: premi alle scuole per il Concorso “Un poster per la pace”

Presenti gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa: ‘Sturzo’, ‘Pellegrino’, ‘Mazzini’, ‘Pipitone’; ‘De Gasperi’, ‘Giovanni Paolo II’ per la città di Marsala e ‘Nosengo’ per Petrosino...

Marsala – Mercoledì 27 febbraio 2019, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala. Presenti gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa: ‘Sturzo’, ‘Pellegrino’, ‘Mazzini’, ‘Pipitone’; ‘De Gasperi’, ‘Giovanni Paolo II’ per la città di Marsala e ‘Nosengo’ per il comune di Petrosino, e che hanno partecipato alla Cerimonia di premiazione con il Lions Club di Marsala, presidente Pietro Di Girolamo, e una delegazione di soci.

Il Concorso è un Service del Lions Club International svolto in molti paesi del mondo con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della pace. Il tema di quest’anno era ‘La solidarietà è importante’. La prima fase del service si è svolta nel mese di novembre 2018 nelle varie scuole, con la elaborazione ed esposizione dei disegni degli studenti, successivamente una delegazione Lions Club Marsala, formata dal presidente e da alcuni membri Lions tra cui in particolare la Professoressa Vitalba Pipitone, che da molti anni cura questo service, si è recata presso le scuole per visionare i lavori degli studenti, consegnare gli attestati a tutti i partecipanti e il poster con il gagliardetto Lions ai dirigenti scolastici.

Gli elaborati realizzati sono stati 450, ne sono stati selezionati 44 e tra questi ne sono stati scelti 12 per la pubblicazione del Calendario Lions 2019, e per essere inviati alla selezione regionale. Alla Cerimonia sono stati premiati tutti i 44 autori dei disegni con una penna Thun e ai 12 autori dei disegni scelti per il Calendario è stato consegnato un Attestato di merito e alcuni oggetti della Thun il cui prezzo di acquisto sarà versato in beneficenza dalla stessa ditta, che ha anche donato colori, pennelli e grembiuli per consentire ai ragazzi di continuare a dipingere.

Il Calendario è stato consegnato a tutti. Alla Cerimonia di premiazione ha partecipato l’autorità lionistica Menfi Vincenzo, presidente della II circoscrizione. Il presidente Lions Pietro Di Girolamo ha concluso la cerimonia, ringraziando i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti per avere aderito al Concorso con entusiasmo, “Come Lions auspichiamo che il sentimento di Pace continuerà a germogliare nell’intimo dei giovani sì da trasformare un’utopia in realtà di vita per la famiglia umana universale”.

Un poster per la pace - Marsala e Petrosino. Scuole Lions

views:
328
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presenti gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa: ‘Sturzo’, ‘Pellegrino’, ‘Mazzini’, ‘Pipitone’; ‘De Gasperi’, ‘Giovanni Paolo II’ per la città di Marsala e ‘Nosengo’ per Petrosino...
MarsalaLive