Salviamo lo Stagnone! Scendiamo in piazza per il clima e in difesa del nostro territorio

Marsala. Contro la devastazione ambientale! Venerdì 15 marzo, dalle 16.30 in Piazza Loggia. "Da anni assistiamo alla costruzione di case, ville, talvolta di villaggi interi presso le nostre spiagge..."

Marsala – Venerdì 15 marzo 2019, dalle ore 16.30 (Piazza Loggia, Marsala), scendiamo in piazza per il clima e in difesa del nostro territorio contro la devastazione ambientale! Salviamo lo Stagnone!

Siamo stupidi o malvagi?

I maggiori scienziati del mondo l’hanno detto chiaramente: abbiamo 11 – 12 anni, non di più, per salvare il pianeta; se entro il 2030 non si riuscirà a ridurre almeno del 45% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, non sarà più possibile evitare un cambiamento climatico disastroso.

Se le emissioni di gas – serra continueranno ai ritmi attuali, la temperatura media del nostro pianeta aumenterà di almeno 0,5 gradi (siamo già a +1 grado, rispetto ai livelli pre-industriali del 1880), con conseguente scioglimento di gran parte dei ghiacci polari, innalzamento del livello dei mari, desertificazione di intere regioni, estinzione di numerose specie animali e vegetali, minore disponibilità di cibo e acqua potabile per tutti. Per evitare tutto questo è necessario che non solo i governi, ma tutti i cittadini del mondo si impegnino a ridurre l’uso di combustibili fossili (petrolio e carbone, principalmente) e, in generale, che si sforzino di inquinare il meno possibile.

Il nostro territorio non è affatto esente da tutto questo: da anni assistiamo, spesso indifferenti, alla costruzione di case, ville, talvolta di villaggi interi presso le nostre spiagge, all’erosione delle coste, mentre lo Stagnone soffre per l’insufficiente ricambio d’acqua dal mare aperto e il conseguente aumento di temperatura e di salinità. Per evitare conseguenze disastrose è necessario sconfiggere l’indifferenza e scendere in piazza in difesa del proprio territorio contro la devastazione ambientale.

Già nelle grandi città europee i cittadini più sensibili hanno cominciato a manifestare ogni venerdì contro il cambiamento climatico: cominciamo a farlo anche noi!

Circolo Arci Scirocco
Circolo Legambiente Marsala Petrosino

views:
128
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala. Contro la devastazione ambientale! Venerdì 15 marzo, dalle 16.30 in Piazza Loggia. "Da anni assistiamo alla costruzione di case, ville, talvolta di villaggi interi presso le nostre spiagge..."
MarsalaLive