Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Liceo “Ferro”, i ragazzi della 4E hanno presentato il progetto “A Scuola di OpenCoesione”

L’obiettivo della Settimana dell’Amministrazione Aperta è quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle amministrazioni pubbliche e nella...

Alcamo – Il 14 marzo, al Liceo “Ferro” di Alcamo, i ragazzi della 4E – alla presenza del sindaco di Alcamo Domenico Surdi, del direttore generale dello IACP di Trapani Pietro Savona, della referente fio.PSD di Palermo Agnese Ciulla, dell’ingegnere Marco Inprima dello IACP, del capo Unità “Networks in Member States” della commissione europea Alessandro Giordani e della dott.ssa Marta Ferrantelli di Europe Direct Trapani, – hanno presentato il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC). L’evento è stato presentato durante la SAA 2019

L’obiettivo della Settimana dell’Amministrazione Aperta è quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

La 4E, grazie al progetto di monitoraggio civico ASOC ha realizzato questo primo incontro ufficiale con le autorità coinvolte nel finanziamento europeo che prevede la ristrutturazione del palazzo Vutano per la realizzazione di case popolari e la riqualificazione urbana della zona.

Dopo l’inno europeo ed italiano il dirigente scolastico ha dato il benvenuto agli ospiti aprendo la conferenza e ha passato la parola agli alunni i quali hanno spiegato il senso della giornata, la loro esperienza e fatto comprendere l’importanza di compiere cittadinanza attiva dando molti spunti di riflessione.

In seguito hanno preso la parola il dott. Savona spiegando la storia del progetto e dell’utilità dei monitoraggi civici per le pubbliche amministrazioni andando a fare i complimenti al team Sherlock Home (la 4E) per il loro lavoro. Il sindaco ha parlato della sinergia creatasi tra i due enti che stanno collaborando accennando anche ad altri progetti che vogliono realizzare collaborando.

La signora Ciulla inoltre ha parlato delle persone senza dimora andando ad analizzare le cause e raccontando la sua esperienza in qualità di volontaria al servizio degli ultimi.

Si è analizzata a fondo l’importanza che riveste la casa come diritto umano e come diritto necessario per tutti gli altri.
In seguito, tramite videocollegamento, si è compiuta una campagna di sensibilizzazione al voto in previsione delle elezioni europee ad opera di Marta Ferrantelli e Alessandro Giordani.

Avrebbero voluto partecipare anche l’europarlamentare Ignazio Corrao e il consigliere comunale Francesco Viola i quali sono stati impossibilitati pur loro malgrado.

Per seguire i futuri aggiornamenti del team Sherlock Home e per vedere ciò che hanno realizzato si rimanda ai seguenti link: Facebook: https://www.facebook.com/Team-Sherlock-Home-2246191362333292/ – Instagram: https://www.instagram.com/team.sherlock.home/ – Twitter: https://mobile.twitter.com/SherlockHome8

views:
622
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’obiettivo della Settimana dell’Amministrazione Aperta è quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle amministrazioni pubbliche e nella...
MarsalaLive