Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Firmato oggi il protocollo d’intesa “Marsala Smart City”: innovazione e sostenibilità urbana

Il progetto, inserito in Agenda Urbana, si avvale dell'Università di Pisa - Con la firma di questo protocollo comincia a prendere corpo, in maniera concreta la progettualità strategica di...

Marsala – Firmato oggi, dal Sindaco Alberto Di Girolamo, in rappresentanza del Comune lilibetano, e dal professor Giuseppe Anastasi per l’Università di Pisa il protocollo d’intesa “Marsala Smart City”.

La firma è avvenuta nella sala di rappresentanza del Complesso del Carmine (ente Mostra di Pittura).

“L’intento dell’Amministrazione – come ha sottolineato il Sindaco Alberto Di Girolamo nel suo intervento – è finalizzato alla realizzazione di progetti sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità urbana, al fine di realizzare sistemi intelligenti a beneficio di cittadini, turisti, aziende, ecc.”.

Con la firma di questo protocollo comincia a prendere corpo, in maniera concreta la progettualità strategica di “Agenda Urbana” (con Marsala, anche Castelvetrano, Trapani, Erice e Mazara), cui la Regione Siciliana ha recentemente assegnato 70 milioni di euro, 18 dei quali destinati al Comune lilibetano per sviluppare diversi obiettivi tematici.

E proprio “Marsala Smart City” rientra in quello di “Agenda Digitale” (gli altri obiettivi sono Energia sostenibile e Qualità della vita, Cambiamento climatico-Prevenzione e Gestione dei rischi, Inclusione sociale), per un investimento di 700 mila euro volto a sviluppare l’innovazione digitale in ambito urbano e promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.

Per realizzare il progetto “Marsala Smart City” il Comune – come stabilisce il protocollo firmato stamani – si avvarrà della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, di cui è direttore il prof. Giuseppe Anastasi, originario di Marsala. Alla stipula di questo protocollo, che prevede la realizzazione di diversi progetti utili per la collettività, ha dato il suo contributo anche l’assessore Anna Maria Angileri.

views:
361
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il progetto, inserito in Agenda Urbana, si avvale dell'Università di Pisa - Con la firma di questo protocollo comincia a prendere corpo, in maniera concreta la progettualità strategica di...
MarsalaLive