Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Parte da Marsala l’ottava edizione di “Rugby nei Parchi 2019”: da sabato 23 marzo

La manifestazione dedicata a bambini e famiglie, sostenuta da Generali Italia e Scuola Channel in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, toccherà 6 città italiane

I parchi pubblici non sono solo i polmoni delle nostre città: sono anche spazi dove i bambini possono giocare e divertirsi liberamente, lasciando da parte ogni differenza. Un concetto chiave anche per l’edizione 2019 di Rugby nei Parchi, l’ottava, rivolta a bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni e alle loro famiglie: una manifestazione che porta la palla ovale in giro per l’Italia, promuovendo i valori dello sport ma anche la necessità di valorizzare le aree verdi cittadine, oggi più che mai al centro dell’attualità sociale e culturale. L’iniziativa, supportata da Generali Italia e da Scuola Channel, in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, partirà il 23 marzo da Marsala per concludersi il 18 maggio a Genova

Generali per l’ottavo anno consecutivo sostiene Rugby nei Parchi e conferma, attraverso il programma “Valore Benessere”, il proprio impegno nello sport per trasmettere ai più piccoli valori come rispetto, condivisione e disciplina attraverso esperienze divertenti che favoriscono l’aggregazione e lo stare bene insieme al di là di logiche competitive. Generali Italia è contenta di arricchire la collaborazione con “Rugby nei Parchi” inserendo anche il supporto alle famiglie sui temi del cyber bullismo attraverso incontri dedicati ai genitori dei piccoli rugbisti per informarli e sensibilizzarli su questo argomento. Con il progetto ‘Bullyctionary, insieme contro il bullismo dalla A alla Z’, la Compagnia con un team di esperti composto da Informatici Senza Frontiere Onlus (IFS) e uno psicologo, supporterà le famiglie nella corretta lettura dei temi legati al bullismo e delle dinamiche del mondo dei ragazzi.

A Milano, città che per prima ha creduto nel valore dell’iniziativa, sono nate aree verdi attrezzate per il rugby: “Come amministrazione – dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano – siamo molto felici e orgogliosi che questa manifestazione lanciata a Milano sia diventata negli anni un evento di respiro nazionale. Il successo di questo momento di festa e di sport che coinvolge i bambini e le loro famiglie negli spazi verdi pubblici della città risiede nella capacità di veicolare con gioia tramite il gioco del rugby valori come lo spirito di squadra e il rispetto dell’avversario, fondamentali per la crescita e la formazione di cittadini consapevoli”.

Tante le novità previste per l’edizione 2019, a cominciare dal Trofeo Rugby nei Parchi, un torneo rivolto ai bambini delle squadre partecipanti che riconosce il valore dei giovani rugbisti (under 12, 10, 8 e 6) con premi ad hoc, come il Premio Fairplay o quello dedicato ai più piccoli. In ogni città, inoltre, la squadra organizzatrice avrà la possibilità di invitare altre squadre del territorio per condividere l’esperienza di gioco nelle zone verdi delle città, spogliandosi almeno per un giorno della “maglia” di appartenenza. Anche Il Trofeo Rugby nei Parchi significa proprio questo: giocare in un parco pubblico come e con chi si vuole, veicolando i valori che fondano tutta la manifestazione: spirito di squadra e rispetto dell’avversario. “Rugby nei Parchi è ormai un punto di riferimento per chi lavora nell’ambito della promozione dello sport di base. E’ uno strumento potentissimo per avvicinare le famiglie ai valori del nostro sport. E’ un evento che ormai trova la ragione d’essere sia nelle città dove il rugby ha una tradizione radicata come Padova e Parma, sia dove le radici sono ancora giovanissime, ma la passione non è inferiore, come ad esempio Ancona. Inoltre ci mette a contatto con realtà fantastiche come quella di Marsala che utilizzano il rugby come strumento di inclusione sociale che si lega a filo diretto con il Cus Milano che attraverso il progetto Insieme sta portando la palla ovale nelle periferie milanesi. Infine essere a Genova ha un significato speciale” – commenta Antonio Raimondi, voce storica del rugby italiano.

Rugby nei Parchi 2019 potrà contare anche sulla collaborazione di Scuola Channel, piattaforma multimediale rivolta alle famiglie che offre numerosi contenuti di edutainment, quest’anno presente alla manifestazione con un progetto realizzato incollaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e dedicato allo sport e alla disabilità.

“Quest’anno collaboreremo con Rugby nei Parchi mettendo a disposizione dei partecipanti il nostro kit “10 Cervelli Ribelli per lo Sport”. Si tratta di un progetto sostenuto da OSO “Ogni Sport Oltre” – Fondazione Vodafone e realizzato da Kulta-Scuola Channel con la Onlus Insettopia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico di Tor Vergata. Il nostro obiettivo è quello di favorire una reale inclusione sociale dei ragazzi con neurodiversità nell’ambito delle diverse discipline sportive: e tra queste il Rugby è in prima linea. Un kit didattico e formativo gratuito, quindi, in formato digitale disponibile per tutti gli allenatori e le organizzazioni sportive interessati a una corretta inclusione di soggetti neurodiversi” – commenta Michela Paparella, AD Kulta-Scuola Channel.

Per l’edizione 2019 di Rugby nei Parchi si rinnova anche la partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in particolare con il Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport e con il Master di primo livello Comunicare lo Sport dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e spettacolo (Almed). Gli studenti di Scienze Motorie si concentreranno sull’avviamento motorio e sul primo approccio alla disciplina sportiva, affiancando gli istruttori di Rugby nei Parchi. Inoltre, cinque ragazzi del Master Comunicare lo Sport contribuiranno all’analisi del mondo social, insieme allo staff di comunicazione di RnP. “Lo sport è un potente veicolo educativo – spiega Mario Gatti, direttore della Sede milanese dell’Ateneo – e Università Cattolica guarda con favore a questa iniziativa di rilevante carattere culturale. Attraverso Cattolica per lo Sport l’Ateneo collabora agli eventi coniugando le attività formative proposte e la condivisione dei valori più genuini di cui lo sport e il rugby sono portavoce”.

L’iniziativa gode del prestigioso patrocinio del CONI Lombardia. L’hashtag di riferimento è #rnp19

Il calendario di Rugby nei Parchi 2019:
Sabato 23 Marzo – Marsala
Sabato 30 Marzo – Parma
Sabato 13 Aprile – Ancona
Sabato 4 Maggio – Milano
Sabato 11 Maggio – Padova
Sabato 18 Maggio – Genova

Stefano Gentili, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia-2


Generali sostiene per l’ottavo anno “Rugby nei parchi” e affianca le famiglie dei piccoli rugbisti con incontri sul tema del cyberbullismo

Con Bullictonary insieme contro il bullismo dalla A alla Z. Bullictonary è il primo dizionario online per sensibilizzare, informare ed educare i ragazzi e i genitori sul fenomeno del cyberbullismo

Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere nella vita reale delle persone. Generali Italia e i suoi Agenti insieme a Informatici Senza Frontiere si schierano al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie per sensibilizzare, informare ed educare sul fenomeno del cyberbullismo, un fenomeno in continua crescita.
Nasce così “Bullyctionary”, il primo dizionario online che raccoglie e monitora le parole più utilizzate dai bulli in rete e arricchito anche dalle storie raccolte da Informatici Senza Frontiere.

“Bullyctionary” si rivolge in particolare ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, una fascia d’età considerata particolarmente a rischio, e alle loro famiglie che non sempre sono preparate ad affrontare in maniera adeguata il fenomeno.

Ma non solo sul web, il progetto si sviluppa su tutto il territorio nazionale con incontri dedicati alle famiglie nelle agenzie di Generali Italia organizzati da un team di esperti composto da Informatici Senza Frontiere e psicologi.

L’iniziativa coinvolgerà tutte le sei tappe previste per l’ottava edizione di “Rugby nei parchi”. L’obiettivo è quello di supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie, facilitando la corretta lettura dei temi legati al cyberbullismo e offrendo una finestra privilegiata per comprendere le dinamiche del mondo dei ragazzi.

Il progetto Bullictonary si arricchisce di alcuni ambassador che sosterranno la campagna sui social. Tra questi: Sofia Viscardi, Saturnino, Edoardo Gori, Tommaso Allan, Alessandro Zanni, Mauro Sanchini, Federico Basso e Davide Paniate.

“Bullyctionary” è un progetto aperto e collaborativo a cui tutti possono aderire candidando una o più parole sul sito http://www.bullyctionary.generali.it/ e partecipando agli incontri sul territorio.

Stefano Gentili, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia

views:
586
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La manifestazione dedicata a bambini e famiglie, sostenuta da Generali Italia e Scuola Channel in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, toccherà 6 città italiane
MarsalaLive