Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il Movimento 5 Stelle Marsala sulla Legge “Insegnamento educazione fisica nelle scuole elementari”

Proposta di legge diventata legge sull’insegnamento negli asili e alle elementari. Aldo Rodriquez: "L’importanza dell’attività motoria si estrinseca anche nella prevenzione delle malattie dell’apparato..."

Marsala – E’ attraverso LEX SCRITTI, l’applicazione di Rousseau , il parlamento di tutti i cittadini, il luogo dove è possibile presentare delle proposte degli iscritti al Movimento 5 stelle. Tale applicazione consente ad ogni iscritto di presentare una propria proposta in modo che questa poi venga valutata come proposta di legge ufficiale da parte dei portavoce: il primo passo per la concretizzazione della democrazia diretta attraverso la rete. Ed è stato quello che un nostro attivista del Movimento 5 stelle di Marsala, Vito Arcangelo Reina con il plauso di tutti gli altri attivisti del MeetUp Marsala InMoVimento, ha fatto attraverso la piattaforma Rousseau, la sua proposta è stata inserita all’interno del DEF e adesso è stata convertita in legge.

L’educazione fisica si predispone di unificare corpo, anima e pensiero. I bambini se venissero consigliati e incoraggiati da un insegnante preparato, potrebbero superare gli ostacoli della vita che a loro potrebbero sembrare invalicabili e mediante la programmazione di una corretta attività motoria si può intervenire sul processo di crescita, maturazione ed apprendimento degli stessi, favorendo il loro percorso formativo e cognitivo. Con l’attività motoria oltre al perseguimento di obiettivi di ordine motorio, migliora nel ragazzo/bambino l’orientamento spazio/temporale, le capacità coordinative nonché quelle comportamentali.

L’importanza dell’attività motoria nelle scuole elementari e negli asili si estrinseca anche nella prevenzione delle malattie dell’apparato locomotore, legate all’apparato osteo articolare, come la scoliosi, lordosi ed atteggiamenti posturali viziati e non di meno come l’obesità, il diabete ecc. L’età scolare è determinante per la formazione del cittadino, sia dal punto di vista fisico che psichico e motorio.

Le attività motorie ed i giochi di squadra se fatti bene con bravi insegnanti, tengono sicuramente lontano il bambino/cittadino lontano dai vizi e vicino alle virtù.

Lodevole la proposta del nostro attivista/cittadino Vito Arcangelo Reuna da sempre sensibile alle tematiche sociali.

Aldo Fulvio Rodriquez
Il portavoce al Consiglio comunale di Marsala

views:
749
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Proposta di legge diventata legge sull’insegnamento negli asili e alle elementari. Aldo Rodriquez: "L’importanza dell’attività motoria si estrinseca anche nella prevenzione delle malattie dell’apparato..."
MarsalaLive