Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Conferenza su affettività e sessualità nell’età adolescenziale: lunedì 1° aprile a Partanna

Secondo un sondaggio, su 309 adolescenti nella fascia d’età 12-14, il 18,9% dei maschi e il 14,8% delle femmine ritiene "ragionevole" avere rapporti sessuali completi dopo i 14 anni, uno...

Partanna – Il prossimo 1 Aprile alle ore 16:00 l’Associazione Politico-Culturale Cambia Partanna, con la collaborazione della Fidapa di Partanna, è lieta di invitare la cittadinanza partannese alla conferenza “Affettività e Sessualità nell’Adolescenza” che si terrà nell’Auditorio “Leggio” dell’Istituto D’Aguirre-Alighieri a Partanna (Via Trieste), su gentile concessione della Dirigente Francesca Maria Accardo, che sarà presente per il saluti.

Interverranno l’uro-andrologo ed esperto in sessualità clinica, il dottore Ignazio Gattuccio, e Maura Chiulli, autrice del libro “Nel Nostro Fuoco” romanzo sulla storia di Tommaso e di una paternità difettosa, di una vita sentimentale da scrivere, da costruire giorno per giorno.

Moderatrice dell’incontro sarà l’avvocato Maria Elena Bianco, Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare Cambia Partanna.

Secondo un sondaggio condotto nel 2012 della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) su 309 adolescenti nella fascia d’età 12-14, il 18,9% dei maschi e il 14,8% delle femmine ritiene “ragionevole” avere rapporti sessuali completi dopo i 14 anni, uno sbilanciamento di genere che tende a invertirsi all’aumentare dell’età.

Un’indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, condotta nel 2013 su 1.400 giovani di sette scuole diverse, ha svelato in particolare che il 19% degli adolescenti ha rapporti sessuali prima dei 14 anni, una cifra quasi raddoppiata rispetto alle stime dell’anno precedente: il problema è che il 73% dei ragazzi non conosce le principali malattie a trasmissione sessuale (Mts) e il 33% pensa che la loro incidenza sia trascurabile.

Un uomo ispirato disse: “amo gli adolescenti perché tutto ciò che fanno lo fanno per la prima volta”. Proprio per l’importanza della consapevolezza delle prime volte si è voluto con tenacia e un pizzico di coraggio proporre un evento informativo e formativo per i giovani, per tutti gli adolescenti che, come tutti gli altri prima di loro e come gli adolescenti che verranno, dovranno vivere le loro prime volte, magari con le carte giuste e una maggiore consapevolezza per vivere la sfera affettiva e sessuale nel migliore dei modi, per sé e per gli altri. [L’associazione politico-culturale Cambia Partanna]

views:
333
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Secondo un sondaggio, su 309 adolescenti nella fascia d’età 12-14, il 18,9% dei maschi e il 14,8% delle femmine ritiene "ragionevole" avere rapporti sessuali completi dopo i 14 anni, uno...
MarsalaLive