Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Visita dell’Istituto Tecnico Commerciale ITET “G. Garibaldi” di Marsala presso i locali del Comune

I proff. Roberto Galifi e Mariangela Terranna hanno accompagnato due classi del plesso di via Fici, la 3°Bt e la 2°A nell’ambito del progetto “Cultura della Pace ed educazione alla Legalità” e...

Marsala – Due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala sono state in visita presso i locali del Comune di via Garibaldi e a Palazzo VII Aprile.

I proff. Roberto Galifi e Mariangela Terranna hanno accompagnato due classi del plesso di via Fici, la 3°Bt e la 2°A nell’ambito del progetto “Cultura della Pace ed educazione alla Legalità” e della puntuale conoscenza del territorio locale e delle sue istituzioni che la nostra scuola propone annualmente agli alunni.

Durante gli incontri con l’assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Anna Maria Angileri e il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Enzo Sturiano gli alunni del Commerciale hanno sollevato domande sui principali temi di discussione affrontati a scuola con i loro insegnanti: come il rispetto dell’ambiente, la legalità, la solidarietà verso le fasce svantaggiate, i servizi per i giovani e il tema di grande attualità dell’edilizia scolastica per gli istituti superiori.

In tal senso i docenti presenti hanno ricordato che “Il ruolo della cultura e della scuola è indispensabile nella formazione della coscienza critica ed è dalla scuola che deve partire la rigenerazione della società, sviluppando il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta. La scuola ha il compito di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva”.

Alunni nella foto: Vittorio Accardi, Viviana Bongiorno, Biagio Cascio, Giuseppe Cascio, Giorgia Chirco, Mariarita Chirco, Roberta Chirco, Rossana Chirco, Giada Conte, Noemi Crimi, Sofia Cugusi, Federica Di Girolamo, Clarissa Giacalone, Giacomo Giacalone, Maya Mammartino, Gabriele Gucciardi, Sofia Lamia, Giulia Marino, Mohamed Mejri, Desiree mercogliano, Fabio Piccione, Valeria Spanò, Sofia Volpe, Annalisa Zichittella, Martina Accardi, Noemi Alagna, Giuseppe Ampola, Valeria Angileri, Michelle Colicchia, Fabio Di Dia, Juuyi Jin, Delia Maggio, Amtonino Marino, marina marino, Chiara Paladino, Gabriel Paladino, nadia Provenzano, Floriana Ragona, Lorenzo Rallo, Samuele Sacco, Federico Tumbarello, Marika Tumbarello, Josè Turrisi.

visita Commerciale, marsala

views:
584
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I proff. Roberto Galifi e Mariangela Terranna hanno accompagnato due classi del plesso di via Fici, la 3°Bt e la 2°A nell’ambito del progetto “Cultura della Pace ed educazione alla Legalità” e...
MarsalaLive