Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

La Bibbia a scuola, una risorsa educativa: corso per gli insegnanti di religione

Il corso di aggiornamento è riconosciuto ai fini della certificazione delle competenze del personale docente di ruolo per il N° di 24 ore. Gli incontri sono aperti al pubblico

La Bibbia: una risorsa educativa. Da giovedì al via un corso residenziale per insegnanti di religione sul grande codice della cultura occidentale

“La Bibbia è un libro unico al mondo per la sua ricchezza narrativo-simbolica, per la sua forza generativa della cultura d’occidente come fonte inesauribile d’ispirazione cristiana cui attingere, oltre che modello normativo di vita. Proprio per questo è stata definita il Grande Codice della cultura occidentale” (G. Ravasi)

Trapani – Dal giovedì a sabato 6 aprile gli Insegnanti di Religione della Diocesi si ritroveranno presso il Seminario Vescovile (Erice Casa-Santa) per un corso di formazione diocesano sul tema “Il patrimonio biblico come risorsa educativa” per approfondire il legame dialettico Bibbia-Scuola, ponendo in evidenza il Testo Sacro quale codice culturale e, in quanto tale, generatore di cultura a più livelli.

Il corso di aggiornamento, come da protocollo tra UCIIM SICILIA e DIOCESI DI TRAPANI, è riconosciuto ai fini della certificazione delle competenze del personale docente di ruolo per il N° di 24 ore. Gli incontri sono aperti al pubblico.


Il programma nei dettagli:

Giovedì  04 aprile 2019

Ore 9,00     Registrazione degli iscritti

Ore 9:30     Introduzione al Corso  e Saluti

Ore 10.00  Bibbia e scuola (I): «il grande codice» dell’occidente,  libro di vita e di fede Prof.ssa Laura Terzi

Break coffee

Ore 11.30  Bibbia e scuola (II): per un approccio laico  Prof.ssa Laura Terzi

++++++++

Ore 15.00  Laboratorio per ordine di scuola

Ore 18.00  Report laboratori e  rilettura formativa

Venerdì  05 aprile 2019 Ore 9:00 La Bibbia nell’arte  Don Liborio Palmeri

Break coffee

Ore 11.30  Laboratorio per ordini di scuola

 Ore 15:00  Laboratori  Ore 16:00  Bibbia e narrazione:  il Vangelo di Marco a cura del Prof. Giuseppe Cursio

Sabato 06 aprile 2019 Ore 9:00 I.R.C. e didattica della Bibbia  Dott.ssa Cristina Carnevale

Break coffee

Ore 11:00  La Bibbia come risorsa educativa  Dott.ssa Cristina Carnevale e  Prof. Giuseppe Cursio

Ore 12:00  Laboratori in gruppi misti di diversi gradi di scuola

Ore 15:00 Laboratori per grado di scuola

Ore 17:00  Report laboratori e rilettura formativa Con supervisione Prof. Cursio e Dott.ssa Carnevale

Ore 18:00 Attività di valutazione  Conclusione e prospettive

Direttore del Corso:  Prof.ssa Chiara Di Prima

Relatori:

Dott.ssa Cristina Carnevale, esperta in Scienze dell’educazione e Pedagogia Religiosa. Formatrice IdR e Docente di religione Scuola Primaria.

Prof. Giuseppe Cursio, Docente invitato per Metodologia Didattica presso l’Università Pontificia  Salesiana – Roma.  Docente di religione Scuola Secondaria.

Prof.ssa Laura Terzi, licenza in Sacra Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Docente nella Scuola Teologica Pastorale “Una casa per narrare” – Trapani.   Docente di religione Scuola Secondaria.

Don Liborio Palmeri, delegato vescovile per la ricerca, le arti e il dialogo culturale della diocesi di Trapani, membro del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana,  Direttore e fondatore del “S. Rocco” e della Diart. Direttore della Biblioteca diocesana “G.B. Amico”. Presidente della Fondazione Pasqua2000

views:
274
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il corso di aggiornamento è riconosciuto ai fini della certificazione delle competenze del personale docente di ruolo per il N° di 24 ore. Gli incontri sono aperti al pubblico
MarsalaLive