Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, Lo Sport oltre le Barriere per l’abbattimento architettonico e mentale: venerdì 12 aprile

Convegno. Alle ore 10.30, presso il Complesso Monumentale San Pietro. I relatori saranno dei disabili, campioni olimpici e mondiali che grazie allo sport hanno superato il disagio...

 

Marsala – Gentili dirigenti, abbiamo il piacere di informarVi che questo Club, in collaborazione il Comitato “Pro Marzia”, il Coni, i comuni di Marsala e Petrosino, la Pro Loco e l’Unesco di Marsala, ha in avanzato stato di organizzazione l’evento “Giro dei due mari con Marzia nella terra d’occidente” (corteo dì bici e handbike) che avrà luogo il 3, 4 e 5 maggio prossimi.

Il “Giro” sì svoige ormai da anni tra i due mari della provincia di Messina e di Catania e serve a sensibilizzare cittadini ed istituzioni sulla necessità dell’abbattimento delle barriere ed architettoniche e mentali.

Ispiratrice è Marzia, ragazza messinese affetta da trisomia genetica, handicap che non le permette di muoversì liberamente e di parlare. Nonostante questa disabilità, la famiglia di Marzia ha intrapreso un percorso all’insegna della vita attiva e della voglia di stare insieme.

Proprio questo slancio, negli anni, ha permesso a tanti giovani di trovarsi insieme e condividere la passione per lo sport, soprattutto il ciclismo ed il nuoto, e Marzia è potuta crescere in mezzo a loro, abbattendo le barriere della diffidenza, i murì del pregiudizio e della divisione. Da sempre, con la sua irrefrenabile gioia di vivere, Marzia, ha voluto mettere la sua sensibilità a servizio di chi soffre, di chi è malato.

Obiettivo da raggiungere è che durante il percorso del Giro, nei luoghi dove le “barriere” sono ancora esistenti e evidenti, saranno collocate delle bandierine raffiguranti dei piccoli ‘rinoceronti” al fine di testimoniare l’adesione della comunità locale per ia promozione dell’integrazione sociale e della mobilità delle persone con disabilità, oltre che quale assunzione d’impegno da parte delle istituzioni che con noi stanno condividendo il progetto, di rendere i luoghi segnalati finalmente liberi da barriere.

Ciò premesso, Vi comunichiamo che venerdì 12 aprile prossimo, alle ore 10.30, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, si terrà il convegno “Lo Sport oltre le Barriere” i cui relatori saranno dei disabili campioni Olimpici e mondiali che grazie allo sport hanno superato il disagio della loro disabilità. Un contributo importante al convegno sarà dato anche dalla Direzione Regionale dell’inail, dalla Pro Loco e dall’Unesco di Marsala.

Considerate le alte finalità educative e culturali del convegno, ci permettiamo sollecitare il coinvolgimento degli studenti, affinché la partecipazione, a discrezione di ogni singolo Dirigente Scolastico, sia quanto più numerosa possibile. Ringraziando per l’attenzione e la sensibilità, porgiamo distinti saluti.

IL PRESIDENTE
Ronald Vento

Panathlontrapani@libero.it

views:
633
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Convegno. Alle ore 10.30, presso il Complesso Monumentale San Pietro. I relatori saranno dei disabili, campioni olimpici e mondiali che grazie allo sport hanno superato il disagio...
MarsalaLive