18.9 C
Marsala
giovedì, 18 Aprile 2024

Contattaci

Consiglio comunale, crisi Birgi: “2.320 Aziende hanno chiuso la partita Iva in provincia nel 2018”

Marsala – Dopo una sospensione di circa un’ora per una Conferenza dei Gruppi consiliari convocata dal presidente E. Sturiano, l’Assemblea di Palazzo VII Aprile è stata aperta da alcune comunicazioni.

Ha cominciato L. Licari, preannunciando la presentazione di una mozione (prima firmataria la stessa consigliera) per dare una sede all’ANPI – Associazione nazionale partigiani italiani – assegnando un locale di Palazzo VII Aprile. Sul punto ha replicato R. Genna, precisando come tale proposta – dibattuta nel corso della conclusa Conferenza – non sia stata condivisa. Sulla stessa questione, E. Sturiano ha chiarito che c’è l’accordo unanime per dare una sede all’Associazione, ma non nella sede istituzionale, fermo restando che la mozione della Licari sarà trattata nella prima seduta utile. Ha poi aggiunto che a breve sarà predisposto un provvedimento per regolamentare la concessione solo temporanea locali istituzionali.

Lo stesso presidente ha altresì riferito che la riunione dei Gruppi consiliari ha anche riguardato la situazione aeroportuale trapanese, su cui il Consiglio aveva già svolto una seduta aperta, occupando pure per tre settimane la sede consiliare per richiamare l’attenzione sulla questione del “V. Florio”. Afferma che il problema si manifesta in tutta la sua gravità tenuto conto che lo scorso anno (cita dati della Camera di Commercio) sono state 2.320 le Aziende che hanno chiuso la partita Iva in provincia. Inoltre, comunica all’Aula che la Conferenza ha stabilito si sostenere le proteste di diversi comitati civici pro-aeroporto, sorti da qualche mese, tra cui anche il comitato “sevolovoto”, al quale è stata manifestata vicinanza. Con lo stesso comitato, ha riferito il presidente, ci si è dati appuntamento a Palermo il prossimo 29 Aprile. Infine, rende noto che Mercoledì pomeriggio i rappresentanti dei Consigli comunali della provincia si incontreranno nella stazione aeroportuale “V. Florio” per far sentire anche la condivisa voce istituzionale dell’intero territorio.

Subito dopo le comunicazioni, presenti l’assessore S. Accardi e il dirigente L. Palmeri, si è aperta la discussione sul punto 68 (“Piano delle Valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale”). Al dibattito tecnico-politico hanno partecipato in tanti, con richieste di chiarimenti e anche dichiarazioni di voto. La questione ha riguardato un atto propedeutico al Bilancio, che potrebbe influire sul riequilibrio finanziario, da più parti considerato un elenco di beni annualmente riproposto senza inserirne altri né, tanto meno, preoccuparsi di valorizzare gli stessi immobili. L’assessore Accardi ha dichiarato che, rispetto agli anni precedenti, c’è stato qualche passo avanti, avendo operato con riferimento sia il nuovo Regolamento approvato dal Consiglio che un Avviso per acquisire manifestazioni di interesse per l’acquisto dei beni. L’obiezione maggiore, espressa da più parti, è stata comunque sollevata con riguardo alla mancanza di una valorizzazione dei beni inseriti (per alcuni occorre interpellare l’Agenzia del Territorio), pregiudicandone così la vendita.

Il dibattito è andato avanti con altri interventi, sia dei consiglieri che dell’assessore e del dirigente presenti in Aula. Al termine, F. Coppola ha preannunciato la presentazione di un emendamento che – come ha sottolineato il presidente – dovrà essere fornito dei relativi pareri, così come qualsiasi altro emendamento che potrà ancora pervenire sull’argomento.

Lo stesso Sturiano, quindi, ha chiuso la seduta comunicando che aggiornerà i lavori alla prossima seduta, la cui data sarà stabilità nel corso della Conferenza dei Capigruppo che, molto probabilmente, si terrà oggi.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su