17.2 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

Altro incontro del sindaco Di Girolamo con i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Marsala – Ancora un incontro fra il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, presente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi, e i segretari comunali di Cgil (Piero Genco), Cisl (Antonio Chirco) e Uil (Giuseppe Tumbarello).

“Siamo tornati a riunirci con il Sindaco – sottolineano Chirco, Tumbarello e Genco – per ascoltare direttamente da chi amministra la Città cosa si sta facendo per migliorarne l’aspetto socio-economico e occupazionale. Abbiamo posto al primo cittadino e all’Assessore Accardi dei quesiti specifici, ricevendo risposte altrettanto dettagliate. Abbiamo parlato di grande e piccola progettualità, di occupazione, di strutture e infrastrutture, di servizi e di altro. Per adesso ci riteniamo soddisfatti ma continueremo ad essere attenti osservatori e interverremo qualora lo riterremo opportuno. Infine, considerato che la gestione amministrativa di una Giunta dipende dallo strumento finanziario – concludono i tre dirigenti sindacali – auspichiamo che il Consiglio comunale provveda presto all’esame e all’approvazione del Bilancio di Previsione”.

Da parte dell’Amministrazione una rinnovata disponibilità al confronto e anche alla collaborazione.

“Si è trattato, ancora una volta, di un incontro assai proficuo – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Ai vertici della Cgil, Cisl e Uil, abbiamo fatto presente quello che stiamo facendo per lo sviluppo della Città. In tema di straordinaria amministrazione abbiamo fatto presente che è stato confermato il finanziamento di ben 134 milioni di euro che servirà, dopo anni e anni di attesa, a realizzare la connessione tra l’autostrada A 29 (Palermo – Mazara del Vallo) e la A 29 dir (Palermo – Trapani), la cosiddetta Bretella Autostradale. Questa infrastruttura – abbiamo ribadito – servirà anche a realizzare un collegamento a grande capacità con l’aeroporto “Vincenzo Florio”, aumentando l’accessibilità a tale infrastruttura. Abbiamo anche riferito dei 19 milioni di euro, già finanziati alle Ferrovie dello Stato, che serviranno per migliorare la viabilità in città con l’eliminazione di diversi passaggi a livello. E’ stato fatto presente che presto disporremo di ben 18 milioni di euro grazie ad “Agenda Urbana” e che proseguono e sono a buon punto i lavori per la sistemazione delle reti idrica e fognaria in diverse zone della Città e quelli per la manutenzione di strade, marciapiedi, impianti di pubblica illuminazione. Presto, inoltre, saremo in grado di stravolgere completamente il sistema dei trasporti pubblici locali con l’immissione in servizio di un modernissimo autobus elettrico e di altri 20 a basso impatto ambientale. Questo oltre a tutto un sistema digitale che consentirà ai cittadini di sapere in tempo reale gli arrivi e le partenze degli autobus nelle varie fermate. Dal punto di vista occupazionale abbiamo stabilizzato tutti i precari storici del Comune, abbiamo impinguato il personale comunale deficitario per i tanti pensionamenti con dipendenti provenienti da altri Enti. Stiamo davvero portando avanti una politica del lavoro che credo non abbia eguali in diverse altre città del meridione. Ancora, abbiamo fatto presente ai segretari Genco, Chirco e Tumbarello, che pur con alcune difficoltà siamo riusciti a migliorare, con il nuovo sistema, la quantità della differenziata. L’attenzione è stata incentrata anche sui diversi finanziamenti ottenuti per rendere più sicure e funzionali le scuole di nostra competenza. In ultimo abbiamo chiarito che la nostra azione avrebbe potuto essere ancor più incisiva se solo non avessimo dovuto far fronte a debiti fuori bilancio per oltre 12 milioni di precedenti gestioni amministrative. Un fatto questo che ci ha penalizzato enormemente”.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su