Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, Daniele Nuccio: “Riapriamo gli accessi al mare!”

"Le spiagge, il nostro mare, sono patrimonio di tutti. Vigileremo affinché, nell’imminenza della stagione estiva, venga rispettato il volere del Consiglio. Predisporre una seria progettualità..."

Marsala – Esprimo viva soddisfazione e sincera gratitudine nei confronti del Consiglio Comunale che con votazione unanime si è schierato a favore della riapertura di tutti quegli accessi al mare nei quali insistono aree di proprietà comunale, frutto di demolizioni di immobili abusivi.

Nella seduta di ieri, caratterizzata dalla discussione del piano di valorizzazione e dismissione degli immobili comunali ho presentato un emendamento, sottoscritto da tanti altri colleghi, che rimuoveva dall’elenco dei beni in dismissione un’area libera insistente in uno dei sentieri che portano al mare nel versante sud. A questo abbiamo fatto seguire un atto di indirizzo che impegna l’Amministrazione Comunale a procedere ad una mappatura completa di tutte le aree che hanno le medesime caratteristiche, diffidandola contestualmente dal riproporre tali proposte di vendita.

La cittadinanza ricorderà che a seguito di una sentenza del TAR Sicilia tutti gli accessi al mare della Città di Marsala negli ultimi due anni sono stati chiusi, con grave danno per l’intera comunità.

Predisporre una seria progettualità, atta a dimostrare che in diversi sentieri insistono aree di pubblica utilità (piccoli parcheggi, rastrelliere per le biciclette, panchine, e quant’altro) ci permetterà di riaprire buona parte degli accessi al mare.

La sentenza del TAR, che pure rispettiamo come ogni sentenza, ha avuto il sapore della beffa.

Chi nei decenni passati ha costruito abusivamente salvo poi sanare la propria abitazione quando ne ha avuto la possibilità, distruggendo di fatto gran parte della costa, stuprando una delle spiagge più belle della Sicilia, negli ultimi due anni si è arrogato il diritto di precludere alla cittadinanza la possibilità di accedere al mare.

L’immobilismo dell’Amministrazione in questi due anni ci lascia basiti.

Con la deliberazione del Consiglio Comunale si segna un punto importante nel riconoscere che il bene comune va tutelato e valorizzato.

Le spiagge, il nostro mare, sono patrimonio di tutti.

Vigileremo affinché, nell’imminenza della stagione estiva, venga rispettato il volere del Consiglio.

Daniele Nuccio
Consigliere Comunale – Città di Marsala

Daniele Nuccio - Marsala

views:
1912
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Le spiagge, il nostro mare, sono patrimonio di tutti. Vigileremo affinché, nell’imminenza della stagione estiva, venga rispettato il volere del Consiglio. Predisporre una seria progettualità..."
MarsalaLive