Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Alimentazione della gestante e del bambino – La prevenzione di oggi: evento formativo a Marsala

Il 13 maggio l'evento organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica dalla provincia di Trapani - Numerosi studi hanno evidenziato come i disturbi alimentari, le condizioni di malassorbimento e l’obesità...

Marsala – Si svolgerà lunedì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 16, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Marsala, al Complesso Monumentale San Pietro, un evento formativo organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica dalla provincia di Trapani, di cui è presidente la Dottoressa ostetrica Francesca Cascarano, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani e del Comune di Marsala, dal tema ‘Alimentazione della gestante e del bambino – La prevenzione di oggi: elemento fondamentale nella gestione di Oral Healt’O.

La partecipazione all’evento formativo dà diritto ad 8 crediti E.C.M..

L’iniziativa – suddivisa in due parti, la prima rivolta agli addetti ai lavori, medici e ostetrici, e la seconda al pubblico, gestanti e neomamme di bambini fino a un anno – è mirata a divulgare l’importanza della corretta alimentazione in età perinatale, che favorisce l’adeguato sviluppo del feto, il buon esito del parto e la crescita futura del neonato, e tutela la salute materna. L’alimentazione durante la gravidanza, infatti, condiziona in misura rilevante il rischio di difetti congeniti fetali.

Numerosi studi hanno evidenziato come i disturbi alimentari, le condizioni di malassorbimento e l’obesità materna, si possono associare in modi di­fferenti all’insorgenza di problemi di salute cronici per la madre e il nascituro.

Obiettivi del Corso sono:

1) Trasmettere conoscenze volte a mantenere un corretto stato di salute della gestante e l’uso di alimenti sicuri.

2) Mettere in luce, secondo l’esperienza clinica e i più recenti dati di letteratura, il corretto approccio nutrizionale nel periodo di svezzamento del lattante, fornendo le principali raccomandazioni di incremento ponderale e di supplementazione vitaminica e di oligoelementi.

3) Fornire ai Professionisti dedicati le conoscenze della nutrizione nell’età evolutiva e per ogni fase gli aspetti fisiologici, biochimici e clinici, i fabbisogni e le modalità di nutrizione.

La mattinata prenderà il via alle ore 9 con il saluto e il benvenuto alle autorità da parte del Sindaco del Comune di Marsala Alberto Di Girolamo, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, Dottor Rino Ferrari e del Direttore Generale dell’ASP Trapani, avv. Fabio Damiani. Seguirà la prima sessione di lavori che si protrarrà fino alle ore 13, e dopo una pausa di circa un’ora, si riprenderà con la seconda sessione fino alle ore 16 circa.

Responsabile scientifico dell’evento formativo rivolto ai professionisti è la Dottoressa Semjonova Alexandra, Medico Ricercatore impegnata in progetti sulla prevenzione della salute in pazienti in età pediatrica per strutture nazionali ed internazionali e autore di numerose pubblicazioni.

Locandina 13 maggio

views:
307
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il 13 maggio l'evento organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica dalla provincia di Trapani - Numerosi studi hanno evidenziato come i disturbi alimentari, le condizioni di malassorbimento e l’obesità...
MarsalaLive