13.3 C
Marsala
martedì, 19 Marzo 2024

Contattaci

Dafne Musolino, una donna in Europa

Avvocato, assessore all’ambiente del Comune di Messina e candidata di Forza Italia alle europee nella circoscrizione isole. Una donna appassionata, una professionista affermata. Con lo slogan “Più Sud in Europa”, Dafne Musolino presenta il suo programma affinché la Sicilia e il sud Italia diventino finalmente protagonisti in Europa.

Come nasce l’idea di questa candidatura?
La mia candidatura nasce nell’ambito del progetto che il sindaco di Messina De Luca porta avanti: la candidatura alle europee rappresenta una tappa fondamentale sia per la costruzione e il rafforzamento di Sicilia Vera, movimento autonomista che racchiude e vuole rafforzare tutte le forze autonomiste e moderate, sia per dare la possibilità alla Sicilia di avere un ruolo centrale nella programmazione dei fondi europei.

Il suo slogan è Più sud in Europa. In che modo il sud potrebbe diventare finalmente protagonista?
Ci sono delle misure importanti che possono e devono essere pretese ed attuate da parte dell’unione europea e che sono misure di sostegno alle attività di sviluppo e delle programmazione di fondi che, tuttavia, non vengono coltivate. Purtroppo l’azione dei parlamentari europei, fino ad ora, non si è fondata sull’acquisizione misure di incentivo allo sviluppo e anche quelle risorse che vengono comunque erogate dalla comunità europea, molto spesso restano inutilizzate. Quindi l’azione che siamo chiamati a svolgere è duplice: da un lato utilizzare la presenza da parte del parlamento europeo e nelle commissioni per riportare la centralità del ruolo della Sicilia all’interno della programmazione della comunità europea, dall’altro assistere e guidare gli enti del territorio di appartenenza per sviluppare e utilizzare questi fondi.

Trasporti, infrastrutture, agricoltura, qual è la battaglia più importante?
Sono tutte importanti e collegate fra di loro. L’agricoltura, che è una forza vitale dell’economia siciliana, resta indietro perché i prodotti non possono essere distribuiti poiché la Sicilia soffre una totale assenza di reti infrastrutturali, basti pensare che le reti trans europee si fermano a Salerno e da lì in giù noi siamo tagliati fuori dalle rotte commerciali, non soltanto quelle via terra, ma anche quelle aeree e navali. C’è poi un grande tema che è quello dell’insularità e della continuità territoriale, per la quale ci accomuniamo anche alla Sardegna, che fa parte del collegio isole, e su questo tema il parlamento europeo ha le risorse e le possibilità per incidere sulla effettiva qualità della vita dei siciliani e dei sardi e sulla possibilità della distribuzione delle merci. Le misure attuate fino adesso non consentono lo sviluppo del territorio, perché quest’ultimo non può essere ancorato unicamente a delle quote fisse di viaggio. L’insularità e la continuità territoriale si attuano con strumenti diversi, che devono essere messi in atto dalla comunità europea, che deve garantire che questi trasporti siano effettivi.

Cosa significa essere donna in questa sfida?
Significa sicuramente metterci una marcia in più perché le donne, lo dobbiamo dire, sono comunque abituate a farlo, vivono ogni impegno con grande passione, con determinazione, e sanno che per essere credibili dovranno metterci il doppio dell’impegno perché viviamo in una cultura ancora prevalentemente maschile e maschilista. Pensiamo, ad esempio, che anche la civilissima Finlandia ha varato la legge per ottenere l’assoluta parità salariale tra uomo e donna soltanto nel 2019. Questo significa che il tema della parità è un tema diffuso in tutta Europa e su questo ci dobbiamo impegnare. Che ben venga la presenza femminile nel parlamento europeo per renderla attuale e al passo con i tempi.

dafne musolino 2019 (1)

dafne musolino 2019 (15)

elezioni-2019-musolino_o

elezioni-2019-musolino-v

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su