18.9 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

Marsala/Petrosino, “Giro dei due mari con Marzia nelle Terre d’Occidente”: le due giornate

Marsala/Petrosino – La prima giornata si è svolta da Marsala a Petrosino, 52 km di bellezze culturali con la promessa di due abbattimenti di barriere e l’accoglienza di una scuola con un’orchestra di bambini.

Nè pioggia, né tuoni, né vento hanno scoraggiato i ciclisti che partiti dal convitto agrario “Abele Damiani” si sono recati al Monumento ai mille, dove si è insediata la base per l’accoglienza dei ciclisti. Ad accoglierli, l’assessore allo sport Andrea Baiata, i consiglieri di Marsala Aldo Rodriquez e Federica Meo e la consigliera Marcella Pellegrino del comune di Petrosino, unitasi alla carovana con la sua bici, e Francesco Rallo, rappresentante dell’Unesco.

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Gesualdo Nosengo” con un’orchestra di studenti delle elementari e delle medie guidata dal professore Antonino Pulizzi, ha fatto una bella accoglienza al gruppo.

Nella scuola si svolgono attività per sensibilizzare gli studenti verso la disabilità e l’inclusione, anche con progetti di musicoterapia”.

“Le barriere esistono, sia quelle fisiche che quelle mentali, l’importante è superarle, non dopo averle costruite, ma prima”, ha concluso il preside, annunciando che da lì a breve sarebbero stati eseguiti dei lavori da parte dell’amministrazione per la costruzione di bagni senza barriere. E per non lasciare che la promessa venga dimenticata, direttamente dalle mani di Marzia, il gagliardetto e il portachiavi raffiguranti il rinoceronte (simbolo della potenza) al preside e all’assessore alle politiche sociali Luca Facciolo, in rappresentanza del sindaco.

Presenti anche il presidente del consiglio comunale Davide Laudicina e la consigliera Fiorenza Pace di Petrosino e la consigliera Linda Licari di Marsala.

Il gruppo si è diretto poi verso “Piazza Biscione”, dove ad aspettare c’erano Vincenzo Coppola, l’Asd “Mare club Biscione” e l’associazione “Amici di Caterina” che, con il supporto dell’Avis di Petrosino e dell’associazione “Abilmente uniti”, hanno organizzato un rinfresco per gli atleti.

“Il minimo che noi possiamo fare è donare la nostra ospitalità – ha asserito il vicepresidente dell’Asd, Luigi Li Causi – Serve una sensibilizzazione affinché queste manifestazioni diventino un aiuto per le persone disabili”.

“Il nostro desiderio è che non ci si fermi a questo – ha invece spiegato Antonio Indelicato, degli “Amici di Caterina” – Andare avanti e fare capire che la disabilità non è un peso, ma un’opportunità. Per concludere, sono intervenuti anche Roberto Perrone, che insieme a Luigi Nizza, a Francesco Genovese e all’Asd “Cicloturistica di Castanea”, rappresentata dal presidente Santi Caprì e da tutti i soci, si è occupato dell’organizzazione della manifestazione, Marcella Pellegrino e la consigliera comunale di Marsala, Linda Licari – davanti a tematiche legate alla disabilità non possono esserci divisioni e barriere nella politica, questi eventi servono ad unire e per migliorare la vita di questi ragazzi, serve remare tutti nella stessa direzione.

Poi Il rientro al monumento “Ai Mille” per il ristoro, dove si è potuta ammirare l’opera architettonica, spiegata dalla presidente della Proloco Marsala e membro del direttivo “Club Unesco Marsala”, Bice Marino.

Attualmente, però, non è accessibile a tutti il terrazzo panoramico del monumento, problema che l’amministrazione del sindaco Alberto Di Girolamo si è impegnata a risolvere con un sollevatore. “Stiamo lavorando per l’abbattimento totale delle barriere, come ad esempio i lavori che stiamo adoperando nei marciapiedi – ha illustrato il primo cittadino – Stiamo cercando di socializzare il più possibile con i ragazzi disabili in modo da poterli integrare più facilmente”.

Infine, alla presenza anche del vicepresidente del “Club Unesco Marsala”, Giuseppe Lentini, dell’assessore alle politiche sociali e culturali, Clara Ruggeri, e all’Asd “Football boys Marsala”, la consegna del rinoceronte e del gagliardetto, concludendo la prima giornata del “Giro dei due mari con Marzia nelle terre d’Occidente” e dando la possibilità ai partecipanti di poter visitare autonomamente la città.

A seguire la manifestazione durante tutta la giornata, Toto Lapunzina e Salvatore Muratore, della “Motostaffette Sicilia” di Palermo, la croce rossa di Trapani, la polizia di Stato del commissariato di Marsala, guidata dalla dirigente Matilde Corso, e i vigili urbani di Marsala, sotto il comando di Michela Cupini, e di Petrosino, agli ordini del comandante Pino Pace.

La seconda e ultima giornata ha visto il gruppo di Marzia e Gianni, dirigersi verso la piscina comunale, per l’abbattimento di una barriera, il sollevatore che permetterà, in completa autonomia, di entrare in piscina agli utenti con difficoltà motorie.

Presente per la città di Marsala l’assessore allo sport e al turismo, Andrea Baiata e i consiglieri comunali di Marsala Aldo Rodriquez, Linda Licari e Marcella Pellegrino di Petrosino – “La vecchia gestione aveva dato una sedia in concessione che, però, aveva comunque bisogno dell’ausilio di un assistente, ora lasciata in prestito in attesa che arrivi quella di ultima generazione acquistata dall’amministrazione”.

Consegna del gagliardetto e del portachiavi raffiguranti un rinoceronte, simbolo della potenza, e in sella verso la Chiesa Madre di Marsala dove il gruppo ha partecipato alla Santa Messa presieduta da Padre Renda. Anche qui lasciato il ricordo del “Giro dei due mari con Marzia nelle terre d’occidente” ma, anche se del tutto inaspettato, significativo l’incontro con un gruppo scout fuori dalla chiesa, a “Piazza Loggia”, che ha ascoltato la testimonianza di Gianni e Salvo Campanella, ciclista in handbike, augurandosi di poter pedalare insieme durante la seconda edizione.

Presenti anche la protezione civile di Petrosino “Trinacria”, l’assessore alle politiche sociali e culturali, Carla Ruggeri, e due rappresentanti del “Club Unesco Marsala”, il vicepresidente Giuseppe Lentini e il segretario Francesco Rallo.

Sempre a “Piazza Loggia”, chiamata anche “Piazza della Repubblica”, l’incontro con Domenico Pocorobba, dirigente dell’Istituto agrario “Abele Damiani” dove il gruppo è stato ospitato per il pernottamento, la colazione e la cena. “Questa è un’iniziativa lodevole e come tale va supportata: con piacere abbiamo messo a disposizione i nostri locali convittuali. Ho sempre lavorato con ragazzi diversamente abili e secondo me questi eventi vanno sempre incentivati per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Subito dopo ci si è diretti alla riserva naturale dello “Stagnone”, dove ci sono le saline e dove era previsto un giro dello stagno con i battelli, saltato a causa del mare mosso e del vento.

Si è comunque potuto ammirare il paesaggio dal bazar “Oro bianco” che ha messo a disposizione la propria struttura per la musica e il rinfresco, quest’ultimo ad opera dell’associazione “Diamanti blu onlus”. Qui si è tenuto l’evento conclusivo della manifestazione, presentato da Mariella Domingo di “Rmc 101” che ha seguito l’intera manifestazione. “La disabilità non sta in silenzio, parla e siete voi”, ha affermato la speaker ringraziando Marzia, tutti i disabili del gruppo e introducendo gli interventi di Gianni e Salvo.

“Grazie perché ci avete insegnato un modo di condividere – ha invece dichiarato il sindaco di Marsala Alberto di Girolamo – Noi ci crediamo all’abbattimento delle barriere, un punto che abbiamo trattato sin dal nostro insediamento affinché i cittadini passeggino in una città priva di ostacoli”.

Presenti anche il vicesindaco Agostino Licari, gli assessori Andrea Baiata e Clara Ruggieri, oltre a varie associazioni e imprenditori del luogo che hanno generosamente offerto la loro collaborazione alla realizzazione dell’evento.

Al termine, i ringraziamenti alle istituzioni e alle associazioni sono stati posti dalle consigliere di Marsala Linda Licari e Federica Meo per il comune di Marsala che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e da Marcella Pellegrino consigliera di Petrosino, a Roberto Perrone, Luigi Nizza e Francesco Genovese, interlocutori e organizzatori della manifestazione, al Panathlon, al Coni e all’Asd “Cicloturistica di Castanea”, di cui il presidente è Santi Caprì, che ha accompagnato Marzia nella sua avventura, conclusa con un piatto di tipica ceramica marsalese donato dall’amministrazione di Marsala.

A scortare la carovana durante le due giornate, inoltre, Toto Lapunzina eSalvatore Muratore, della “Motostaffette Sicilia” di Palermo, la croce rossa di Trapani, i vigili urbani di Marsala con gli ispettori Filippo Giubaldo e Antonino Mortillaro, il fotografo del gruppo Massimiliano Milazzo e qualche ciclista aggiuntosi durante il percorso, anche per un breve tratto, che ha sposato la causa.

Si ringraziano di cuore tutti i volontari delle associazioni che hanno collaborato e partecipato a questi due giorni di condivisione di diverse abilità. [I coordinatori dell’evento]

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (3)

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (6)

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (4)

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (1)

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (5)

Giro dei due mari con Marzia nelle terre d_Occidente (2)

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su