Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, scuole e Lions nella la lotta contro i tumori

Il Lions Club di Marsala sotto la guida del Presidente, Pietro Di Girolamo, ha programmato il calendario 2019 con incontri che si sono svolti in cinque giornate: l’11 e il 12 aprile per l’Istituto Commerciale...

Marsala – La prevenzione costituisce uno dei Service più importanti per il Lions Club Internazionale, ed è indirizzato soprattutto ai giovani. Ogni anni tra le iniziative di prevenzione c’è il Progetto Martina, che riguarda la lotta contro i tumori, e per il quale si chiede la collaborazione delle scuole e in particolare le secondarie superiori.

Il nome del progetto si deve ad una donna, di nome Martina, che colpita da un tumore in giovane età, ha lasciato un testamento spirituale nel quale ha chiesto con insistenza di informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute. Il Lions Club di Marsala sotto la guida del Presidente, Pietro Di Girolamo, ha programmato il calendario 2019 con incontri che si sono svolti in cinque giornate: l’11 e il 12 aprile per l’Istituto Commerciale, il 15 aprile per l’Istituto Alberghiero, il 7 e 8 maggio per il Liceo Classico.

Per realizzare con maggiore incisività questa iniziativa il Lions Club ha coinvolto alcuni medici che si sono recati nelle aule, d’intesa con i dirigenti scolastici delle scuole citate, per una lezione dedicata. Lo staff degli specialisti, costituito dai medici Silvana Camerino (Responsabile UOS Educazione alla Salute dell’Asp Palermo), Michele Fici (Direttore Sanitario Diaverum Marsala), Paolo Morana (Dirigente Medico Neurologo), Aldo Russo (Cardiologo), è intervenuto per dare informazioni agli studenti sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcune tipologie di tumori o per scoprirne altri in tempo utile alla cura.

“La metodologia di comunicazione – sono parole di Antonella Coppola, dirigente scolastico – si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con il divieto ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli”. Di questo concetto il Lions Club di Marsala ha fatto il suo vessillo ormai da molti anni con il service del “Progetto Martina” e anche quest’anno ha contribuito a porre un altro tassello per la formazione degli studenti alla Lotta ai tumori e nella ferma convinzione che la conoscenza è l’unica strada per la consapevolezza degli stili di vita da scegliere sin da giovani.

views:
206
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il Lions Club di Marsala sotto la guida del Presidente, Pietro Di Girolamo, ha programmato il calendario 2019 con incontri che si sono svolti in cinque giornate: l’11 e il 12 aprile per l’Istituto Commerciale...
MarsalaLive