Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

“Sale Gourmet”: l’istituto Alberghiero “Florio” per la valorizzazione del sale marino d’eccellenza

Il progetto nasce per divulgare e promuovere i diversi aspetti legati alle saline marittime, valorizzando le diversità delle due realtà regionali, con l'intento di costituire una rete in cui sono coinvolti...

Si è conclusa ieri la prima tappa del progetto “Sale Gourmet”, un’iniziativa che ha visto coinvolti l’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice, l’Istituto Alberghiero Margherita di Savoia, il WWF Italia Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco e l’Associazione Saline e Natura.

Il progetto nasce per divulgare e promuovere i diversi aspetti legati alle saline marittime, valorizzando le diversità delle due realtà regionali, con l’intento di costituire una rete in cui sono coinvolti istituti scolastici presenti nei territori in cui vi sono saline, al fine di condividere esperienze e percorsi didattici, coinvolgendo produttori di sale, associazioni e istituzioni locali.

Entrambi gli istituti alberghieri condividono l’importanza di sviluppare e valorizzare la conoscenza del prodotto “sale marino” di eccellenza e di qualità, nell’ambito della corretta cultura alimentare. In quest’ottica una delegazione di studenti provenienti dall’istituto pugliese, durante la settimana ha conosciuto alcune delle realtà locali d’eccellenza, dalla Riserva delle saline di Trapani alle saline Ettore Infersa a Marsala, le Cantine Florio, la pasticceria Grammatico a Erice, l’azienda per la lavorazione del Tonno a Custonaci, “Mare puro”. Nel fitto programma di lavoro degli studenti siciliani e pugliesi sono stati inclusi, inoltre, laboratori di cucina e show cooking con un unico denominatore “il Sale” usato dalla preparazione dei cocktail ai vari piatti, fino ad arrivare al dessert con il cioccolatino al sale degli studenti di Margherita di Savoia e il gelato al sale degli studenti trapanesi.

Ieri i dirigenti degli istituti, Pina Mandina e Pasquale Sgaramella, hanno firmato una convenzione e successivamente si è tenuto l’incontro sulle saline marittime cui hanno relazionato, per l’Associazione Plus Salis, l’ing. Ciro Zeno e per l’Ente Gestore R.N.O. Saline di Trapani e Paceco, Silvana Piacentino. Sono intervenuti il sindaco di Erice, Daniela Toscano, l’assessore del Comune di Trapani, Andreana Patti e l’assessore Federica Gallo del Comune di Paceco, il dott. Ubaldo Augugliaro per il Movimento cattolico lavoratori e il dott. Filippo Salerno in qualità di responsabile del progetto “Le saline” attualmente in corso di finanziamento dalla Fondazione del Sud.

foto alberghiero 1

foto alberghiero 2

views:
420
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il progetto nasce per divulgare e promuovere i diversi aspetti legati alle saline marittime, valorizzando le diversità delle due realtà regionali, con l'intento di costituire una rete in cui sono coinvolti...
MarsalaLive