Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Valerio Magrelli a Marsala per “38° parallelo, tra libri e cantine”: sabato 18 maggio

Alle ore 18.30, Cantine Bianchi - Magrelli converserà con Mario Inglese e Marco Marino. Professore ordinario di letteratura francese all’Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue...

Marsala – Sabato 18 maggio, ore 18.30 alle Cantine Bianchi di Marsala, per il terzo incontro del Festival 38° parallelo, tra libri e cantine il poeta Valerio Magrelli converserà con Mario Inglese e Marco Marino.

Lungo la spola dei versi Valerio Magrelli, una delle voci maggiori della letteratura italiana contemporanea, racconta la sua poesia fra la trama e l’ordito dei suoi ultimi libri, in particolare l’antologia Le cavie. Poesie 1980-2018 (Einaudi), conversando con Mario Inglese e Marco Marino alle Cantine Bianchi. E sarà questa l’occasione per presentare la silloge Di mano in mano, composta dai Centri di Poesia Contemporanea di Bologna e di Catania in onore di Magrelli e pubblicato da Treccani.

Valerio Magrelli
Valerio Magrelli, nato a Roma nel 1957, ha pubblicato sei libri di poesie (raccolti nel volume Le cavie, Einaudi 2018), il pamphlet in versi Il commissario Magrelli (Einaudi 2018), e un ciclo di quattro volumi in prosa (concluso con Geologia di un padre, Einaudi 2013). Professore ordinario di letteratura francese all’Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue Scrittori tradotti da scrittori Einaudi (Premio Nazionale per la Traduzione 1996). Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana.

Mario Inglese
Mario Inglese ha insegnato per anni lingua e letteratura italiana presso la NUI Galway, la University of British Columbia – Vancouver, la University of New England (Australia) e la University of Houston. Si occupa di critica letteraria, comparatistica, poesia, traduzione della poesia e linguistica applicata. Ha al suo attivo il primo volume monografico sulla lirica di Valerio Magrelli: Valerio Magrelli: Poesia come ricognizione (Ravenna, Longo), i volumi La didattica della poesia nella classe di lingua (Lecce, Manni) e Narrare il corpo: Fenomenologia, autobiografia e strategie narrative in Nel condominio di carne di Valerio Magrelli (Manni).

Marco Marino
È nato a Brescia nel 1996 e vive a Marsala. È il responsabile delle pagine culturali del giornale online Tp24.it. Collabora con Il Messaggero e con le riviste dell’Enciclopedia Treccani, Enciclopedia italiana e Atlante. Ogni giovedì alle 13.50, all’interno del programma Il volatore della radio-tv Rmc101, cura la rubrica di cultura Seguirà rinfresco.

Magrelli conversa con Mario Inglese e Marco Marino

Valerio Magrelli a Marsala per 38° parallelo tra libri e cantine

views:
251
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Alle ore 18.30, Cantine Bianchi - Magrelli converserà con Mario Inglese e Marco Marino. Professore ordinario di letteratura francese all’Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue...
MarsalaLive