Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

“Cari professori e professoresse, pensate a tutti gli aspetti del futuro dei vostri alunni”

Fridays For Future Alcamo - Appello ai professori in vista del secondo sciopero mondiale per il futuro del 24 maggio. "E' inutile studiare per un domani quando quel domani gli sta venendo rubato..."

Alcamo – Cari professori e professoresse, pensate a tutti gli aspetti del futuro dei vostri alunni. Diversi paesi del Mondo e città stanno in questi giorni dichiarando lo stato di emergenza climatica, chiedendo di assegnare alla lotta al surriscaldamento un ruolo prioritario nell’agenda politica.

Contemporaneamente migliaia di città in tutto il Globo hanno organizzato per venerdì 24 Maggio il secondo sciopero mondiale per il clima.

Anche ad Alcamo si organizzerà nuovamente lo Sciopero per il Futuro successivamente al grande evento organizzato il 15 Marzo nel quale è avvenuta la pulizia della spiaggia di Alcamo Marina con partecipanti di tutte le età ma principalmente studentesse e studenti.

Molti docenti, per fortuna, hanno aderito all’appello dei “Teachers for Future”, con la promessa di sostenere gli studenti nelle loro rivendicazioni e farle proprie.

Diversi altri, però, hanno assegnato verifiche proprio in quella data, speriamo per reali esigenze didattiche e non per ostacolare la partecipazione degli studenti di scuole medie e superiori.

Noi crediamo che l’educazione e questo impegno per il futuro non possano che andare di pari passo: la prima non serve se non ci sarà un luogo vivibile dove questi ragazzi potranno mettere in pratica le competenze e la cultura sulla quale stiamo investendo. Si tratta di un solo giorno, che volendo si può riorganizzare: chiediamo a tutti i docenti ed ai dirigenti scolastici di spostare le verifiche e giustificare le assenze di chi intende partecipare.

Il ruolo che avete, come professori e maestri di vita, è quello di sostenere in tutti gli aspetti la crescita dei nostri ragazzi, non solo di guidarli nell’apprendimento delle singole materie. Lasciarli decidere da soli su questo sciopero, senza minacce di contromisure o punizioni, sarebbe un insegnamento molto importante. Nel chiedervi ciò siamo sicuri che gli studenti sono già informati o capiranno ben presto che è inutile studiare per un domani quando quel domani gli sta venendo rubato oggi e che è paradossale che un sistema scolastico insegni loro nozioni le quali non significano nulla per i leader politici di quello stesso sistema.

Fridays For Future Alcamo

views:
330
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Fridays For Future Alcamo - Appello ai professori in vista del secondo sciopero mondiale per il futuro del 24 maggio. "E' inutile studiare per un domani quando quel domani gli sta venendo rubato..."
MarsalaLive