Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

La XXI Edizione del concorso letterario “Miglior Lettore – Ritratti di donne”

Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità” - Finalità del Concorso è stata quella di educare alla parità di genere, valorizzando la differenza nella logica del rispetto...

Concorso Miglior Lettore

Nella mattinata di mercoledì 22 maggio 2019, presso i locali del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, si è svolta la premiazione dei semifinalisti del Concorso letterario “Miglior Lettore – XXI Edizione – Ritratti di donne. Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità”.

Al Concorso, svoltosi nel mese di febbraio, hanno partecipato gruppi di alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino diretto dal Dirigente dottor Giuseppe Inglese: un gruppo di studenti delle classi prime ha realizzato un elaborato Grafico –Creativo, con una sequenza di disegni ispirati al testo “La bicicletta verde” di Haifaa Al Mansour; un gruppo di studenti delle classi seconde ha elaborato un racconto inedito in lingua italiana da inserire alla fine del libro “Storia di Malala” di Viviana Mazza. I lavori sono stati coordinati dalle docenti di Lettere delle suddette classi.

Hanno disputato la semifinale cinque alunne delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado presso l’I.C. “Capuana-Pardo” di Castelvetrano martedì 21 maggio alle ore 16:00.

Finalità del Concorso è stata quella di educare alla parità di genere, valorizzando la differenza nella logica del rispetto, della pari dignità, della reciprocità, promuovendo un dialogo sul ruolo della donna nella famiglia, nel lavoro e nella società. L’universo narrativo diviene, pertanto, un laboratorio nel quale indagare la costruzione del genere femminile ed imparare a riconoscere i condizionamenti e i pregiudizi, di cui le donne sono spesso vittime, stimolando nei giovani la capacità di stabilire relazioni tra letteratura e realtà.

Per gli studenti è stata senz’altro un’occasione di crescita, di confronto, di riflessione e di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

lettore

lettore 3

CML3

CML4

views:
443
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità” - Finalità del Concorso è stata quella di educare alla parità di genere, valorizzando la differenza nella logica del rispetto...
MarsalaLive