Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il tenore siciliano Alberto Urso trionfa ad Amici: è il vincitore del programma di Maria De Filippi

Un trionfo meritato per il tenore di Messina che ha dimostrato di avere un talento fuori dal comune riuscendo, settimana dopo settimana, a sbaragliare la concorrenza del programma di Canale 5...

Alberto Urso è il trionfatore di “Amici 2019”: una vittoria meritata per il tenore di Messina che ha dimostrato di avere un talento fuori dal comune riuscendo, settimana dopo settimana, a sbaragliare la concorrenza del programma di Maria De Filippi. Nella città dello Stretto sono state ore di trepidante attesa per la finale del programma di Canale 5: ben due maxischermi, installati uno a Piazza Cairoli e uno a Piazza Duomo hanno trasmesso in diretta la finale con tantissime persone presenti.

Con “Nessun dorma”, “O sole mio”, “Il mare calmo della sera” ha incantato spettatori, giudici e commentatori e vinto l’edizione 2019 del talent show.

Da “Ti lascio una canzone” alla scuola di Canale 5 passando per Katia Ricciarelli: l’infanzia, gli studi e l’ingresso ad Amici del 21enne messinese. Da quando è entrato nella scuola di “Amici”, Alberto Urso è stato annoverato tra i favoriti per la vittoria finale ma non si è mai scomposto più di tanto: “So che la vittoria non è tutto, anzi, so che questo è un trampolino di lancio”. E ora che ha veramente vinto la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi (a spese di Giordana Angi solo seconda) sogna solo di tornarsene a casa per riassaggiare una granita al caffè (tipica di Messina). Moro, due laghi al posto degli occhi e una voce che è riuscita a conquistare persino Alessandra Celentano: Alberto Urso, allievo a sorpresa della 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi ha sicuramente fatto colpo.

Ma per il cantante lirico non è la prima volta in un talent show. Nato a Messina il 23 Luglio 1997, Alberto Urso nel 2010 ad appena 13 anni partecipa a “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici come cantante lirico e arriva a duettare con Gianni Morandi sulle note di “Tu che m’hai preso il cuor”. Dopo la fine dell’esperienza, Alberto ha proseguito i suoi studi. Si è diplomato in teoria e solfeggio presso il conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti (10/10). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera e – come rivela nella sua bio – studia pianoforte, sax e percussioni. Alberto viene presentato nella scuola di Canale 5 da Stash che per primo lo sente ai casting. Nella puntata andata in onda sabato 1 dicembre porta “O sole mio” e conquista subito un banco, anzi per lui gli insegnanti decidono di aggiungere un banco in più ai 12 previsti. Alessandra Celentano nel corso della sua seconda esibizione gli dà un 8 aggiungendo “Sono molto contenta che ci sia un cantante lirico con tanto studio alle spalle”. Stash arriva a dargli addirittura 10. Il giovane guadagna facilmente l’accesso al serale e concorre nella squadra blu capitanata da Vittorio Grigolo.

I sogni di Alberto Urso dopo Amici – Terminata l’esperienza di Amici Alberto non ha intenzione di fermarsi: “Vorrei provare tutto. E studiare, sì, continuare a studiare, mi sono laureato al Conservatorio e ho già fatto delle cose, ma vorrei fare tanti concerti con l’orchestra, è il mio sogno cantare sempre con l’orchestra. E poi, studiando, fare magari un’opera lirica: su quella non si scherza, là governa la tecnica e le emozioni che passano devono essere pazzesche”.

“Vince Alberto, vince Messina”, lo ha detto il sindaco di Messina De Luca, che insieme a centinaia di fan ha seguito in diretta dal maxischermo. Alberto Urso è il vincitore di Amici 2019 e tutta la città è esplosa di gioia per la sua vittoria. De Luca ha festeggiato con un brindisi e ha promesso alla città che contatterà Maria De Filippi e tutto lo staff Mediaset per festeggiare insieme il trionfo del giovane e talentuoso cantante.

Alberto Urso trionfa ad Amici 2019, vincitore (1)

Alberto Urso trionfa ad Amici 2019, vincitore (1)

Alberto Urso trionfa ad Amici 2019, vincitore (3)

Alberto Urso trionfa ad Amici 2019, vincitore (2)

views:
1360
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Un trionfo meritato per il tenore di Messina che ha dimostrato di avere un talento fuori dal comune riuscendo, settimana dopo settimana, a sbaragliare la concorrenza del programma di Canale 5...
MarsalaLive