Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Petrosino, “Gesualdo Nosengo”: concerto di fine anno e concorso musicale “Città di Castelbuono”

Nel corso del concerto, i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria, coordinati dalle docenti di lettere Maria Pulizzi e Antonella Casano, hanno recitato e commentato “L’infinito” di Giacomo Leopardi

Martedì 28 maggio 2019, alle ore 21.00, presso la Chiesa Madre di Petrosino, si è esibita l’orchestra degli studenti del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo”. Il tradizionale concerto di fine anno scolastico è stato inserito nel programma dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona Maria Santissima delle Grazie.

Nel corso del concerto, i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria, coordinati dalle docenti di lettere Maria Pulizzi e Antonella Casano, hanno recitato e commentato “L’infinito” di Giacomo Leopardi, nell’ambito della manifestazione ‘#200infinito’, la giornata organizzata dal ministero dell’Istruzione, nata da un’idea di Olimpia Leopardi.

La lettura della poesia è stata accompagnata dalle note di Anna Maria Curti Giardina al pianoforte e di Demetrio Comuzzi alla viola.

Nella giornata del 23 maggio scorso, l’orchestra, guidata dai docenti di strumento Antonino Pulizzi (Clarinetto), Alessandro Mancuso (Saxofono), Anna Maria Curti Giardina (Pianoforte) e Leandro Grammatico (Chitarra), ha partecipato alla Terza Edizione del Concorso Musicale Citta di Castelbuono, organizzato dalla Cooperativa “MOGER Arte e cultura” e riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale della Sicilia.
Per la categoria C2 Orchestra Sinfonica, l’orchestra dell’I.C. “G. Nosengo” ha raggiunto il secondo premio con il punteggio di 92/100.

Il corso ad indirizzo musicale – ha affermato il dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese – è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per la nostra comunità scolastica. I nostri ragazzi con le loro note hanno accompagnato i momenti più importanti dell’anno scolastico.

L’opportunità culturale che la nostra scuola offre è per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione culturale, perché lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina, risorse spendibili in tutti i campi.

Ai ragazzi per il loro impegno costante e ai docenti per la matura professionalità messa in campo, voglio rivolgere il mio personale apprezzamento e l’invito a continuare in questa direzione.

ddb44819-6cc1-44e9-abd2-af145c6beec9

IMG_4572

IMG_4566

IMG_4567

IMG_4568

views:
722
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Nel corso del concerto, i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria, coordinati dalle docenti di lettere Maria Pulizzi e Antonella Casano, hanno recitato e commentato “L’infinito” di Giacomo Leopardi
MarsalaLive