Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Comitato cittadino +’ verde: “Rrichiesta chiarimenti sulla gestione del verde a Marsala”

"Abbiamo avviato la campagna "Voglio Vivere". Sulla pagina Facebook "+' verde" potete leggere il post dove si narrano i motivi guida che ci hanno indotto ad inviare una Pec al Sindaco e..."

Riceviamo e pubblichiamo

Richiesta chiarimenti gestione verde pubblico al sindaco di Marsala, dott. Alberto di Girolamo

Marsala – Nella neonata “dichiarazione dei diritti dell’albero” proclamata di recente in Francia, si legge: “Questo testo ha lo scopo di cambiare lo sguardo e il comportamento degli uomini, renderli consapevoli del ruolo importante che gli alberi svolgono nella vita di tutti i giorni e per il futuro, aprendo la strada a un rapido cambiamento legislativo a livello nazionale”.

Di fatto, con la legge 10 del 2013, anche in Italia è diventata OBBLIGATORIA la tutela degli alberi monumentali e non solo. La proclamazione, anche nel nostro Paese, di una tale dichiarazione come quella francese è auspicabile per diffondere ulteriormente la cultura del verde e compiere un ulteriore passo avanti verso la tutela del patrimonio arboreo.

Fatto questo doveroso preambolo. Il Comitato Cittadino Spontaneo e Apartitico “+’ verde” nato anche a tutela dei diritti dei cittadini quali principali fruitori degli spazi comuni, lancia la Campagna “VOGLIO VIVERE” mirata alla salvaguardia del patrimonio arboreo quale parte integrante del più ampio Capitale Naturale nel quale viviamo.

Pertanto:

Visti i recenti interventi posti in essere da questa Amministrazione, relativamente al taglio di Alberi adulti in diverse e strategiche aree della Città, a partire dalla Via Sibilla passando per il recentissimo annientamento di alberi nell’area di Piazza Marconi -Porticella- e senza escludere il previsto abbattimento di ulteriori 14 alberi che vivono nel piccolo polmone verde posto ante Comando dei Vigili Urbani, oltre il probabile abbattimento di altri alberi coinvolti nella “riqualificazione” dell’area ante Campo Sportivo e non ultimi, in ordine di importanza storica-paesaggistica, i Monumentali Ficus che ricadono nella – auspicabile – riqualificazione di Piazza della Vittoria a Porta Nuova così come annunciato da questa Amministrazione.

CHIEDE:

1. esiste una analisi Tecnico/Scientifica di verifica di pericolo di instabilità degli alberi e/o V.T.A. (visual tree assessment) con penetrometri e rilevatori sonici degli alberi già abbattuti e di quelli in programma?

2. se si, l’ha redatta un Agronomo? Un Forestale? Un Paesaggista? Con quale tipologia di incarico?

3. la procedura avviata è stata oggetto di specifica Ordinanza Sindacale e/o Dirigenziale, forse con motivazione di imminente pericolo di incolumità pubblica?

4. è stata fatta una procedura di selezione tra le ditte esecutrici SPECIALIZZATE sul MEPA in questa attività specifica e di alta competenza?

5. saranno estirpate le ceppaie?

6. esiste un progetto o un programma di ripiantumazione già finanziato nel Programma annuale delle opere pubbliche?

7. se si, esiste un elaborato, un cd o un video sull’idea che ha l’amministrazione su come ridare dignità all’Imago Urbis di questi pezzi di Città ed in particolare di via Sibilla?

8. se si, è stato fatto il bilancio arboreo della nuova sistemazione ed in quanto tempo si pensa di aumentare l’ombreggiamento dei siti rispetto alla situazione precedente?

9. è stato fatto un calcolo delle temperature urbane ante durante e post ABBATTIMENTO e quali risultati si ipotizzano nel merito con la ipotetica nuova sistemazione?

10. è vero che si rilasciano provvedimenti edilizi senza verifica del bilancio arboreo ante e post intervento?

11. nelle schede progettuali in 3D, pubblicate da Codesta Spettabile Amministrazione, relativamente alle opere di “sistemazione” dei siti di Porta Nuova e Campo sportivo, si evince l’eliminazione degli alberi preesistenti che a questo COMITATO appare essere una rappresentazione insufficiente a descrivere l’azione di intervento che dovrebbe essere caricata delle ovvie considerazioni botaniche, urbane, storiche e simboliche. Il Luogo non è un luogo qualunque è La Porta della Città. Chiediamo, dunque, di conoscere esaustivamente i due progetti con una presentazione alla cittadinanza.

Certi di un vostro celere riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i nostri distinti saluti.

Marsala lì: 5 giugno 2019

Il comitato cittadino +’ verde


Alla redazione di Marsala Live, per informarvi che abbiamo avviato la campagna “VOGLIO VIVERE”. Sulla pagina “+’ verde”, ecco il link, potete leggere il post dove si narrano i motivi guida che ci hanno indotto ad inviare una Pec al Sindaco e non solo. Nella stessa, in allegato, trovate i punti di domanda per cui auspichiamo di ricevere una soddisfacente risposta. Grazie per l’attenzione. Comitato +’ verde

Su Facebook: https://www.facebook.com/648317438917339/posts/711989145883501?s=1600578871&sfns=mo

“VOGLIO VIVERE”
In questi giorni che accompagnano l’ingresso all’estate, in giro per la Città, dal boschetto di Pini ante la stazione dei Vigili Urbani fino a Porta Nuova, passando dall’ingresso del campo sportivo e da Porticella, su tutto il percorso si sentono delle voci imploranti giungere dagli alberi che da tanti anni, alcuni anche oltre 2 secoli, vivono in quei luoghi. La voce, se vi avvicinate all’albero, dice: -voglio vivere-voglio vivere-voglio vivere-voglio vivere-voglio vivere-voglio vivere-. Impossibile non farsi interpreti di questa preghiera, ancor più, considerato che sono organismi viventi indifesi e senza diritti, almeno qui nel nostro paese. Di recente, infatti, la Francia ha proclamato la “dichiarazione dei diritti dell’albero”. Nel testo si legge: “Questo testo ha lo scopo di cambiare lo sguardo e il comportamento degli uomini, renderli consapevoli del ruolo importante che gli alberi svolgono nella vita di tutti i giorni e per il futuro”. La proclamazione, anche nel nostro Paese, di una tale dichiarazione come quella francese è auspicabile per diffondere ulteriormente la cultura del verde e compiere un ulteriore passo avanti verso la tutela del patrimonio arboreo. Intanto, noi del Comitato “+ verde” abbiamo inviato un’istanza al Sindaco nella quale poniamo una serie di interrogativi che ci auguriamo ricevano una risposta. Vi terremo informati…

Comitato cittadino +’ verde, Marsala 2

Comitato cittadino +’ verde, Marsala 1

views:
567
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Abbiamo avviato la campagna "Voglio Vivere". Sulla pagina Facebook "+' verde" potete leggere il post dove si narrano i motivi guida che ci hanno indotto ad inviare una Pec al Sindaco e..."
MarsalaLive