Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il 15 giugno a Favignana un convegno su Gusto e Salute

All’evento interverranno produttori ed esponenti delle tradizioni culturali favignanesi che ne illustreranno i vari aspetti. Gli interventi riguardano nello specifico il tonno, la carne, le ricette isolane, l'amaro...

Favignana – Si svolgerà il 15 giugno a Favignana, nella sede istituzionale di Palazzo Florio, a partire dalle ore 9, il Convegno su Gusto e Salute promosso dal Comune, dal titolo “Natura – Cultura e Cibo”. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (A.S.A.S.) di Roma, Ente morale costituito nel 1920, intende presentare i prodotti tipici del territorio valorizzandone gli aspetti salutari, le tradizioni culturali e la loro produzionenel rispetto degli equilibri ambientali.

All’evento interverranno produttori ed esponenti delle tradizioni culturali favignanesi che ne illustreranno i vari aspetti. Gli interventi riguardano nello specifico il tonno, la carne, le ricette isolane, l’amaro digestivo alle 12 erbe locali, la produzione dell’olio di qualità e la viticoltura del mare, il vino Favinia dalle vigne della Contrada Calamoni di Firriato Winery.

Sono in programma gli interventi di:

– Giacomo Mangiaracina, medico alla prima esperienza nel 1976 che illustrerà un suo racconto, dal titolo ‘ Ritorno a Favignana”, tratto dal suo libro “Il filo della ragione”

– Grazia Noto, con Pietro e Ignazio Dario Tortorici, sulla commemorazione del fratello Antonio Noto ”Artista d’immagine”, autore di 200 diapositive relative all’isola.

– Salvatore Livreri Console, Direttore Area Marina Protetta Isole Egadi.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda che affronterà anche gli aspetti salutari della Dieta Mediterranea, in particolare di Favignana, cui parteciperanno Giuseppe Pagoto, sindaco delle Isole Egadi, Gianni Iacovelli, Presidente A.S.A.S., Giuseppe Marceca, Francesca Morichetti e Giacomo Mangiaracina, organizzatori e membri del Consiglio di Reggenza A.S.A.S., Nino Castiglione, l’assessore Giovanni Sammartano, Aldo Sparta, Maria e Giovanna Guccione, Umberto Rizza, Federico Lombardo di Monte Iato, Ginevra La Cavera.

Nicola Marinosci, Membro del Consiglio di Reggenza A.S.A.S., concluderà l’iniziativa con un intervento sull’alimentazione nel secolo scorso.

Natura, Cultura e Cibo. Gusto e salute favignana

views:
447
ftf_open_type:
kia_subtitle:
All’evento interverranno produttori ed esponenti delle tradizioni culturali favignanesi che ne illustreranno i vari aspetti. Gli interventi riguardano nello specifico il tonno, la carne, le ricette isolane, l'amaro...
MarsalaLive