Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Consiglio comunale Marsala: avviato il dibattito sul Documento Unico di Programmazione (DUP)

Il presidente Sturiano ha portato a conoscenza dell'Aula quanto avvenuto nel corso di un'Assemblea dei dipendenti comunali (ex precari), nel corso della quale si è registrato un duro scontro tra...

Marsala – Ancora un’altra seduta, questo pomeriggio, del Consiglio comunale di Marsala. Ieri, avviati i lavori (18 i presenti), il presidente E. Sturiano ha dato spazio alle brevissime comunicazioni dei consiglieri, quasi tutti aventi medesima richiesta: per discutere del Documento Unico di Programmazione (DUP) occorre la presenza in Aula del sindaco Alberto Di Girolamo e degli altri assessori (A. Baiata aveva già relazionato).

Così si sono espressi R. Genna, A. Rodriquez, L. Arcara e L. Ingrassia, chiedendo altresì una sospensione della seduta in attesa dell’arrivo del sindaco. Il vicesindaco A. Licari – presente in Aula assieme agli assessori R. Passalacqua, A. Angileri e S. Accardi, nonché con alcuni dirigenti – ha comunicato che, al momento, il sindaco è impegnato alla Regione per la questione dell’Aeroporto “V. Florio”, tentando di mantenere viva la speranza che la crisi dell’aerostazione possa trovare soluzione. Impossibilitata ad essere presente anche l’assessore C. Ruggieri, impegnata a Castelvetrano per il Comitato Legalità assieme al segretario generale B. Triolo.

Per avviare il dibattito sul DUP – tenuto conto della presenza del vicesindaco con delega al Bilancio – si sono invece espressi altri consiglieri (L. Licari, C. Ferreri, A. Galfano, F. Coppola). Nel prendere la parola, il presidente Sturiano ha portato a conoscenza dell’Aula – su richiesta della consigliera R. Genna – quanto avvenuto nel corso di un’Assemblea dei dipendenti comunali (ex precari), nel corso della quale si è registrato un duro scontro tra lo stesso presidente e il vicesindaco.

La questione era legata all’adeguamento economico dei dipendenti ora contrattualizzati (e immessi in ruolo con orario ridotto), cui non si può procedere in assenza di Bilancio. Conclusa l’aspra discussione – spiccatamente politica, marginale per la seduta in corso e dove ciascuno è rimasto sulle proprie posizioni – la consigliera R. Genna ha abbandonato l’Aula perchè il bilancio lo vuole affrontare politicamente e, pertanto, pretende la presenza del sindaco; L. Ingrassia ha lamentato che non c’è mai stata concertazione, confronto – tra Giunta e Consiglio – su atti importante come il Bilancio; L. Licari ha affermato che la città aspetta il Bilancio e si è perso molto tempo tenuto conto che molto lavoro è già stato fatto nelle competenti Commissioni; per L. Arcara è fondamentale aprire un confronto con il sindaco e, perdurando la sua assenza, abbandonerà l’Aula; M. Rodriquez ha chiesto alla Presidenza che dalle prossime sedute siano rese note le presenze e le assenze in Aula, come hanno espresso il voto ciascun consigliere su ogni singolo atto.

Conclusi anche gli interventi dei consiglieri P. Cordaro, A. Rodriquez e F. Coppola, la seduta è stata sospesa. Al rientro in Aula, è intervenuta l’assessore Anna Maria Angileri che ha relazionato per la parte del DUP di sua competenza, cui sono seguite le richieste di chiarimenti di diversi consiglieri. Poi, l’aggiornamento dei lavori ad oggi pomeriggio, alle ore 16:30.

views:
314
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il presidente Sturiano ha portato a conoscenza dell'Aula quanto avvenuto nel corso di un'Assemblea dei dipendenti comunali (ex precari), nel corso della quale si è registrato un duro scontro tra...
MarsalaLive