Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Venerdì pomeriggio i funerali di Franca Marino Buccellato in Chiesa Madre

Per volontà della famiglia i funerali sono stati postergati alle 16. Alle 14.30 la salma verrà portata nella Sala delle Lapidi. Eleonora Lo Curto: "Perdiamo una persona di straordinario valore..."

Già parlamentare nazionale

Marsala – E’ deceduta nel corso della notte appena trascorsa Franca Marino Buccellato. L’ex parlamentare (fu eletta alla Camera dei Deputati nel 1994). Prima di questo importante incarico era stata Consigliera comunale per due volte (dall’’85 al ’90 e dal ‘97 al 2001); nonché Consigliere Provinciale.

Esponente della Destra, fu anche dirigente nazionale. Sempre coerente con le sue idee, la “Zia Franca”(88 anni) come amava farsi chiamare, si è sempre fatta apprezzare per correttezza e signorilità. Rotariana convinta (è stata presidente del Club Service marsalese nell’anno sociale 2002/2003) si è sempre battuta per i diritti delle donne.

“Siamo vicini alle figlie Maria Rosaria e Rita e a tutti i familiari in questo momento di grande dolore – affermano il Sindaco Alberto Di Girolamo e il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano. Era una donna impegnata in politica, e seppur nella diversità di pensiero, si è fatta sempre rispettare per il suo modo di porsi e di affermare le proprie idee. La nostra Città perde certamente una donna di grande spessore che si è anche impegnata nel sociale”.

Per volontà della famiglia, i funerali dell’on. Franca Marino Buccellato, sono stati postergati alle ore 16.00 (inizialmente erano previsti alle 11.00) di venerdì 21 giugno, in Chiesa Madre. Alle ore 14.30, prima delle esequie funebri la salma – su richiesta del consigliere Daniele Nuccio e con l’autorizzazione a firma del presidente Enzo Sturiano – verrà portata nella Sala delle Lapidi di Palazzo VII Aprile, per una breve commemorazione.


ELEONORA LO CURTO (UDC): “FRANCA BUCCELLATO DONNA DI GRANDE VALORE, IN POLITICA HA OBBEDITO A RIGORE ETICO OGGI QUASI SCONOSCIUTO”
“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Franca Buccellato ed esprimo il mio sincero cordoglio. Perdiamo una persona di straordinario valore umano e morale, coerente con la sua fede politica in ogni attimo e circostanza della sua vita pubblica e privata. Esempio davvero ammirevole e raro di correttezza nella fermezza con cui ha sempre testimoniato i valori a cui ha improntato la sua esistenza. Mancherà certamente ai suoi cari ed a tutti coloro che ne hanno conosciuto, apprezzato e stimato le doti e qualità. Mancherà a Marsala e alla politica di questa Città per la quale si è sempre messa in gioco con amore, con coraggio e serietà inusitati e persino anche a dispetto dell’età che, avanzando inesorabilmente, avrebbe potuto suggerirle di sottrarsi sì ad una grande passione ma anche ad una grande fatica. Così non è stato proprio perché ha sentito l’impegno politico quasi un’obbedienza ad un imperativo categorico il cui valore etico è oggi quasi sconosciuto. La mia stima e la mia ammirazione a Franca vanno ben oltre la scelta della fede politica, vanno alla donna che ha testimoniato in tempi certamente non favorevoli la necessità indiscussa di doverci essere in quanto donne, credendo fortemente nel valore che all’interno delle istituzioni e nella politica la presenza femminile di per sé costituisce. Dobbiamo essere tutti grati a Franca Buccellato per l’esempio e la testimonianza che ha dato con la sua vita e con i suoi talenti lasciandoci una preziosa e imperdibile eredità”.

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Addio a Franca Buccellato, una vita dedicata alla politica

views:
733
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per volontà della famiglia i funerali sono stati postergati alle 16. Alle 14.30 la salma verrà portata nella Sala delle Lapidi. Eleonora Lo Curto: "Perdiamo una persona di straordinario valore..."
MarsalaLive