Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Presentazione del libro “Gomito di Sicilia” di Giacomo Di Girolamo: sabato 6 luglio a Erice

Gomito di Sicilia è il racconto di un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Una terra strana, così vicina e così lontana. A tratti indecifrabile...

Sabato 6 luglio, il tour di “Gomito di Sicilia”, ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo, Editori Laterza per la collana Contromano, fa tappa ad Erice.

Dopo le due presentazioni a Marsala e al Salone del Libro di Torino, la scorsa settimana, il volume che sta riscuotendo tanto successo nelle librerie di tutta Italia, è stato presentato nel versante orientale della Sicilia, a Catania, Pozzallo e Caltagirone.

Sabato sarà la volta della provincia di Trapani. Alle ore 18:00, presso “I Mulini Resort” di Erice, al Lungomare Dante Alighieri, l’autore, dialogherà con Rossana Titone (TP24.it) e il giornalista Nicola Baldarotta. L’evento è organizzato da Tp24, grazie alla collaborazione de “I mulini Resort” e Editori Laterza.

Gomito di Sicilia è il racconto di un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Una terra strana, così vicina e così lontana. A tratti indecifrabile anche per chi, stancamente o irrimediabilmente, continua ad abitarla. E il mare, quel bel mare che tutti le invidiano, è pericolosissimo, perché “accentratore di attenzioni”. È forse la sua attitudine alla dissolvenza a farne un luogo-non luogo, sempre meno popolato di esseri con un occhio strabico, in cerca di vie di fuga.

Un libro che è un susseguirsi di immagini e di pensieri, che affollano la mente di chi, nel Gomito di Sicilia, continua a vivere e ad “arrovellarcisi la testa”.

Gomito di Sicilia mette a fuoco ciò che nel quotidiano è pressoché ridotto a rumore di fondo, chiacchiericcio che si perde per vie apparentemente senza sbocco e senza meta, lì dove emergono le mille storie dell’incompiuto e del non detto, dell’inafferrabile e dell’immutabile.

Giacomo Di Girolamo (1977), giornalista e scrittore, è direttore di RMC101, la radio più seguita nella Sicilia Occidentale, e del portale Tp24.it. Scrive di mafia e criminalità organizzata per diverse testate in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Dormono sulla Collina (Il Saggiatore 2014); Contro l’Antimafia (Il Saggiatore 2016); La Partita Truccata (Rubettino 2017); L’Invisibile (Il Saggiatore 2017).

Gomito di Sicilia, di Giacomo Di Girolamo, Erice (1)

views:
360
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Gomito di Sicilia è il racconto di un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Una terra strana, così vicina e così lontana. A tratti indecifrabile...
MarsalaLive