Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

“Quattro Moschettieri” ericini ai Campionati Italiani Giovanili U16 di scacchi

Per la prima volta saranno presenti al CIGu16 4 giocatori appartenenti all’Associazione Amici della Scacchiera di Erice: Bianca e Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Francesco Bevilacqua

Dal 7 al 14 luglio 2019 si svolgerà a Salsomaggiore Terme (Parma) la trentaduesima edizione delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Giovanili u16 (CIGu16) di scacchi. Sede di gioco il prestigioso Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel Des Thermes, eretto nel 1901 da un progetto di Luigi Broggi, in stile Liberty-Decò. La struttura ospiterà più di 950 giocatori, provenienti da tutte le regioni d’Italia, record assoluto della manifestazione.

Se guardiamo i dati della prima edizione del CIGu16, che si è svolta a Bologna nel 1988 con appena 34 partecipanti, possiamo notare la grande crescita del settore giovanile, avvenuto grazie allo sforzo della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) che da molti anni ha investito per aumentare il numero di giovani che praticano il “Nobil Giuoco”.

La crescita costante del numero di partecipanti e del loro livello tecnico, ha reso CIGu16 una delle manifestazioni più importanti della FSI. Per una settimana migliaia di persone (considerando oltre ai giocatori anche il gran numero di accompagnatori e di addetti ai lavori coinvolti) invaderanno Salsomaggiore e i paesi limitrofi.

Per la prima volta quest’anno saranno presenti al CIGu16 quattro giocatori appartenenti all’Associazione “Amici della Scacchiera” di Erice: Bianca e Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Francesco Bevilacqua. I quattro ragazzi ericini sono arrivati alla fase nazionale superando le gare di qualificazione, svolte in tutta Italia da ottobre 2018 a maggio 2019, che quest’anno hanno avuto ben 11331 presenze.

La storica prima partecipazione ericina ai CIGu16 avviene grazie alla determinazione del nuovo Consiglio Direttivo guidato dal Presidente Giovanni Gigante, che ha deciso di investire risorse sui giovani con l’obiettivo di coinvolgere in futuro un numero sempre maggiore di neo scacchisti. I “quattro moschettieri” ericini parteciperanno a 4 tornei differenti, u10 femminile Bianca Pipitone, u12 Riccardo Casano, u14 Flavio Pipitone e u16 Francesco Bevilacqua.

I ragazzi verranno supportati dalle loro famiglie e dall’istruttore e neo consigliere Carlo Pipitone che parteciperà il 13/7 alla Conferenza Nazionale degli Istruttori che si svolge annualmente presso la sede dei CIGu16.

ADS Amici della Scacchiera Erice (3)

ADS Amici della Scacchiera Erice (4)

ADS Amici della Scacchiera Erice (2)

ADS Amici della Scacchiera Erice (1)

views:
423
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Per la prima volta saranno presenti al CIGu16 4 giocatori appartenenti all’Associazione Amici della Scacchiera di Erice: Bianca e Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Francesco Bevilacqua
MarsalaLive