Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Chiusura del progetto Pon Fse all’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino

“Essere cittadini europei conoscendo le lingue straniere”. Rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, articolato nei moduli formativi di Potenziamento...

Petrosino – Venerdì̀ 5 luglio 2019, alle ore 18.00, presso la Sede centrale dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, si è svolta la manifestazione di chiusura del progetto Pon Fse “Essere cittadini europei conoscendo le lingue straniere”, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, articolato nei moduli formativi di Potenziamento linguistico e CLIL “In Europa con la lingua inglese 1” e “In Europa con la lingua inglese 2”.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Avviso MIUR AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 “Potenziamento della Cittadinanza Europea”.

Le attività hanno mirato al rafforzamento della competenza comunicativa in lingua inglese e al potenziamento della Cittadinanza europea degli studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.

Le attività formative sono state condotte dai docenti madrelingua inglese Santana Berryman, Nadine Fegan e Cat Catlin, reclutate grazie alla convenzione stipulata dall’istituto scolastico con il Centro EDUCO SCARL, ente accreditato per la formazione dal MIUR.

I quarantacinque ragazzi, guidati dagli esperti e dalle docenti tutor interne Caterina Centonze e Lucia Pellegrino, hanno messo in scena lo show “The Zombie Apocalypse”.

“I percorsi formativi della durata di 60 ore ciascuno – ha affermato il dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese – si sono svolti dal 24 giugno al 5 luglio, con la modalità didattica esperienziale e ludica dell’English camp. Abbiamo cercato di contribuire alla costruzione dell’identità europea attraverso il potenziamento dell’apprendimento linguistico con esperti madrelingua, prevedendo due moduli di potenziamento di “lingue e civiltà” in lingua inglese (Language and Civilization), finalizzati a comprendere e approfondire il contenuto e i diritti connessi alla cittadinanza europea e anche a conseguire il livello B1 di apprendimento del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”.

progetto Pon Fse Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo Petrosino (1)

progetto Pon Fse Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo Petrosino (2)

views:
553
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
“Essere cittadini europei conoscendo le lingue straniere”. Rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, articolato nei moduli formativi di Potenziamento...
MarsalaLive